Home Notizie Dal 30 settembre al cinema: Baciato dalla fortuna, Blood Story, A Dangerous Method, Drive, Oltre il mare, Sex and Zen 3D

Dal 30 settembre al cinema: Baciato dalla fortuna, Blood Story, A Dangerous Method, Drive, Oltre il mare, Sex and Zen 3D

Escono Cronenberg e Drive, due film da non perdere: ma non sono soli…

pubblicato 30 Settembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 08:00


D come Double-bill. Ricordate i bei vecchi film delle grindhouse, proiettati a gruppi di due al costo di un solo biglietto? Ecco, scordatevi il biglietto unico ma regalatevi un bel Double-bill “virtuale” oggi all’insegna proprio della lettera D. D come (A) Dangerous Method. Parliamo di David Cronenberg e di psicoanalisi, e già questo dovrebbe far scattare tutti in sala. A Venezia il film ha avuto pareri molto discordanti; noi lo abbiamo difeso molto e ve lo riconsigliamo caldamente. Poi. D come Drive. Nicolas Winding Refn è ormai una realtà, e con questo film potrà finalmente essere conosciuto anche dal grande pubblico. Il film è stato acclamato a Cannes, dove ha vinto il premio per la miglior regia. Si guida, si sparge sangue, ci si innamora. Ci sono i formidabili Ryan Gosling e Carey Mulligan. Ecco, con questo Double-bill che vi consigliamo vi regalate due autori e qualche attore formidabile (Jung e Freud nel film di Cronenberg sono Fassbender e Mortensen). Vi regalate del sano, buon cinema. Dai su, scattare!

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

Baciato dalla fortuna: Gaetano è un vigile urbano pieno di debiti che trova finalmente un modo di risollevarsi. Quando una sua amica, innamorata di lui, vince al superenalotto, Gaetano la sposa. Ma Gaetano ancora non sa è che la vincita è stata data in beneficenza… Commedia italiana diretta da Paolo Costella; con Vincenzo Salemme, Asia Argento, Nicole Grimaudo, Dario Bandiera, Elena Santarelli e Alessandro Gassman. Qui il trailer italiano.

Blood Story: Owen è un ragazzino di 12 anni vessato dai bulli della scuola. Abby è la sua nuova vicina di casa, ha “più o meno 12 anni”, non ha mai freddo, è pallida ed esce solo di notte. Nella fredda periferia, intanto, qualcuno uccide e dissangua le persone… Matt Reeves firma il remake americano di Lasciami Entrare di Tomas Alfredson. Con Chloe Moretz e Kodi Smit-McPhee. In originale è Let Me In. Presentato al Festival di Roma 2010. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

A Dangerous Method: lo spettro delle guerre incombe su Zurigo e Vienna, e su questo scenario si intrecciano le storie e le vite di due figure storiche e fondamentali per la nascita della psicoanalisi. Carl Jung utilizza il metodo di Sigmund Freud per curare Sabina Spielrein, una giovane isterica russa di cui si innamora. Colpito dai risultati ottenuti da Jung, Freud lo nomina suo successore, ma quando Jung sviluppa le proprie personali teorie, le loro strade si dividono… David Cronenberg affronta finalmente la nascista della psicoanalisi nel suo nuovo, discusso film. Con Viggo Mortensen, Keira Knightley, Michael Fassbender, Vincent Cassel e Sarah Gadon. In concorso a Venezia 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Drive: uno stuntman cinematografico di Hollywood nel tempo libero diventa autista freelance al servizio di rapinatori durante i loro colpi a Los Angeles. Quando una rapina in banca, però, non va come previsto, e l’uomo scopre che è stata messa una taglia sulla sua testa, decide di scappare portandosi dietro la ragazza di un ex detenuto… Arriva in sala l’acclamato nuovo lavoro di Nicolas Winding Refn; con Ryan Gosling e Carey Mulligan. Vincitore del premio per la miglior regia a Cannes 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Oltre il mare: Puglia, oggi. Un gruppo di giovani studenti universitari decide di partire per una vacanza in campeggio ad Otranto. Cinque ragazzi e tre ragazze, tutti amici dall’infanzia, tutti con il loro diverso background e status sociale. C’è chi soffre per amore, chi tenta di dare un senso all’esistenza, chi si prende gioco dei sentimenti altrui, chi pensa solo a divertirsi. Lontani dalle ansie dei genitori e da fidanzate troppo prese da se stesse, si sentono più che mai liberi di seguire i propri impulsi, senza pensare alle conseguenze. Si sentono immortali. Amori, sentimenti, sesso, droghe, tradimenti si incrociano in una vacanza da schianto. Ma le loro vite non ancora decise si ritrovano di fronte ad un tragico evento… Opera prima di Cesare Fragnelli; con Alessandro Intini, Alberto Galetti, Giulia Steigerwalt, Nicola Nocella e Mario Claudio Recchia. Qui il trailer italiano.

Sex and Zen 3D: il film racconta le vicende di uno studente dell’antica Cina, che perde la testa visitando l’harem di un amico… Clamoroso successo in patria per questo remake stereoscopico del cult erotico Sex And Zen di Michael Mak. Con Leni Lan, Vonnie Lui, Hiro Hayama, Saori Hara e Yukiko Suo. Qui il trailer italiano. In 3D.