Home Notizie Thérèse Raquin di Emile Zola: Brian De Palma alla regia

Thérèse Raquin di Emile Zola: Brian De Palma alla regia

Emily Mortimer di The Newsroom protagonista nel nuovo film di Brian De Palma. Thérèse Raquin

pubblicato 13 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:40

L’annuncio a sorpresa. Secondo Screen Daily Brian De Palma porterà in sala Thérèse Raquin, celebre romanzo pubblicato nel 1867 da Emile Zola. Un adattamento ‘molto libero’ quello che avrebbe in mento il regista, con la stella di The Newsroom Emily Mortimer prima protagonista.

Il romanzo ruota a due donne e due uomini, posti tutti a pari livello, per poi raccontare la storia di un adulterio, di un omicidio e di un doppio suicidio, di uno stato di follia che lega tra loro i protagonisti, Thérèse e Lorenzo, e di un lento ma inesorabile processo di disfacimento morale e antropologico. Zola compose un romanzo nel quale l’erotismo è strategia e tutto è calcolo e distruzione. Un romanzo che nel suo epicentro divora personaggi e situazioni assorbendo e facendo a pezzi ogni scrupolo e ogni valore, fino al collasso conclusivo.

Per il regista, inspiegabilmente mai nominato agli Oscar ne’ ai Golden Globes, sarebbe l’atteso ritorno sul set dopo il disastroso Passion, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2012, accolto dai fischi e successivamente uscito nei cinema di pochi Paesi al mondo (Italia esclusa, dove non si è mai visto). Praticamente come gettare al vento 30 milioni di dollari, dopo gli appena 782,102 dollari incassati nel 2007 dal sottovalutato Redacted e dai 50 di The Black Dahlia, altro flop di non poco conto del 2006. Numeri alla mano, è infatti dal lontanissimo 1996 che un film di De Palma non genera utili: Mission Impossible.

Fonte: ThePlaylist