Home Recensioni The Woman: la recensione di BeyondHollywood

The Woman: la recensione di BeyondHollywood

Misogino e violento: ecco come è stato etichettato il film The Woman di Lucky McKee… ma è davvero tutto qui? Leggete una recensione dagli Usa

di carla
pubblicato 14 Ottobre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 07:48

The Woman è uno dei titoli horror che stanno facendo tanto discutere il mondo cinematografico. Dopo aver scandalizzato il Sundance Festival oggi Cineblog vi propone una recensione dal sito BeyondHollywood scritta da Todd Rigney. Eccovi qualche stralcio e il link per vedere il trailer.

Ho speso un sacco di tempo a guardare il cinema estremo (….) e raramente ho sentito il bisogno di prendere una pausa, anche grazie alla mia capacità di consumare queste sciocchezze senza conflitti di tipo morale o etico. In realtà, credo di aver aver riso durante la maggiorparte di The Human Centipede di Tom Six anche se ho avuto alcuni problemi seri a vedere A Serbian Film senza vomitare i miei Cheese Nips. Non sono una persona senza cuore o insensibile o senz’anima. E’ passato molto tempo da quando ho sperimentato la repulsione fisica a quello che vedo.

Poi arriva il regista Lucky McKee con The Woman, un film che mi ha fatto sentire abbastanza squallido mentre lo vedevo. (…) Il film segue le gesta di Chris Cleek (Sean Bridgers), un avvocato di paese che non tratta bene le donne della sua vita: sua moglie (Angela Bettis) e sua figlia. E meno si parla del comportamento crudele e inusuale di suo figlio, meglio è. Inutile dire che la disfunzione ha radici piuttosto profonde in questa famiglia, e proprio quando pensi che non poteva andare peggio, naturalmente succede. Che tipo di divertimento sarebbe?

Durante una delle spedizioni di caccia di Chris, l’uomo si imbatte in quella che sembra essere una donna selvatica (Pollyanna McIntosh) che vaga nei boschi. Chris cattura la ragazza e la porta alla fattoria. Invece di offrirle un caffè e una fetta di torta, la incatena e la sbatte in cantina (…) e lei gli dà una dimostrazione di chi ha catturato: inizia così una lenta discesa nella follia…

THE_WOMAN_POSTER_FILM_HORROR_VERSIONE2

The Woman non sprofonda nel fango dell’orrore della tortura grazie all’intelligenza di Lucky McKee e alla sceneggiatura dello scrittore Jack Ketchum. Invece di creare una donna debole che soccombe ai tormenti del suo rapitore sciovinista, i realizzatori l’hanno resa altrettanto scaltra come il suo avversario.

(…) Nel film c’è una manciata di momenti che sono così totalmente folli che non si può fare a meno di ridere a voce alta; The Woman è comunque l’horror DaVedere per Halloween e devo dire che è il miglior film dell’orrore che ho visto finora nel 2011. Dubito seriamente che troverete un horror più stimolante in qualsiasi parte degli Stati. McKee, nonostante abbia inciampato un po’ qua e là nella pellicola May, ha dimostrato ancora una volta perché è uno dei registi più forti di oggi. Tuttavia, mi dovete credere quando dico che potreste aver bisogno di una doccia calda dopo la visione.

The Woman di Lucky McKee, scritto da Lucky McKee e Jack Ketchum con Pollyanna McIntosh, Carlee Baker, Marcia Bennett, Angela Bettis, Sean Bridgers, Lauren Ashley Carter e Zach Rand.