Film horror: le 10 scene più spaventose

Quale film si è guadagnato il premio della pellicola con la scena più spaventosa del cinema?

Stamattina mentre ero in treno per venire in redazione mi sono chiesta: "Chissà qual è la scena più spaventosa del cinema?"; secondo Entertainment Weekly, ad esempio, il film più spaventoso è Shining, secondo Starseeker è invece Poltergeist mentre secondo voi è L'Esorcista. Sì, ok. Questi sono film.... ma le scene? Ecco che ho trovato la classifica Le 100 scene più spaventose di tutti i tempi - Versione 2.0: prendo le prime 10 e ve le propongo. Poi ne discutiamo. ATTENZIONE: la classifica potrebbe contenere SPOILER su film che non avete ancora visto.

10. Shining


Cosa c'è nella camera 237? Papà Jack entra nella stanza e vede una splendida ragazza nuda nella vasca da bagno. Lei esce e, seducente, lo abbraccia. Finché Jack scopre che...

9. L'Esorcista III


L'esorcista III

è scritto e diretto da William Peter Blatty, autore del romanzo L'Esorcista e contiene alcuni momenti incredibilmente agghiaccianti. La più spaventosa è ovviamente la "scena dell'infermiera" che mi fa sobbalzare ogni volta, anche se so cosa succederà. Eccola qui sotto.

8. La notte dei morti viventi (1968)


E stiamo parlando dei film di George Romero, quando un'orda di Zombie sta per raggiungere la casa dove sono sono barricati gli umani. Gli zombie appaiono dietro gli alberi: la situazione è disperata, non ci sono abbastanza proiettili per tutti. Si deve attendere l'inevitabile?

7. Allucinazione perversa


Bisogna dare il giusto riconoscimento a questo film, nella scena scelta (chiamata "L'ospedale dell'inferno") c'è l'ispirazione per ogni videogioco spettrale moderno: figure inquietanti e mani mozzate.

6. Un chien andalou - Un cane andaluso


Nulla ha senso in questa collaborazione tra Luis Buñuel e Salvador Dalí, è stato concepito essenzialmente come un montaggio di cose folli di cui David Lynch dovrebbe essere solo invidioso. Considerato il film più significativo del periodo surrealista, contiene diverse scene raccapriccianti ma quella più famosa è sicuramente il taglio dell'occhio con una lametta. Cult.

5. Poltergeist


I clown sono spaventosi già da soli ma quando il tuo giocattolo clown ti strangola e ti tira sotto il letto, beh... Che poi mi chiedo: ma perché si comprano bambolotti-clown ai bambini? Dai... ve le andare a cercare!

4. Alien


Il povero John Hurt non ha un bel destino in Alien. Ma la sua scena rimane la più bella, la più spaventosa e la più scioccante dell'intero film: un Alien esce dal suo stomaco squartandogli la pancia. E per questa scena solo John Hurt sapeva cosa sarebbe successo. La scena era stata spiegata a grandi linee agli altri attori ma non conoscevano i dettagli. La loro reazione di paura e spavento è vera.

3. Shining


Cosa c'è di spaventoso in un bimbo che corre con il suo triciclo nei corridoi di un grande albergo deserto? Niente, direi. Finché abbiamo visto Shining. E abbiamo visto Danny, la sua piccola bici, quei corridoi, il rumore delle rotelle e... l'apparizione delle gemelle. E, subito dopo, il flash dell'immagine delle ragazzine fatte a pezzi e coperte di sangue. Geniale nella sua spaventosa semplicità.

2. Carrie


Il film Carrie di Brian De Palma è bellissimo, anche e soprattutto grazie all'interpretazione di Sissy Spacek e all'uso del splitscreen. Ma il finale... beh... molti film usano il finale a sorpresa per spaventare il pubblico, eppure Carrie ha la fine migliore. Perché si crede che sia tutto finito, e che tutto sia tranquillo. Finché al cimitero qualcuno non va sulla tomba di Carrie per una visita...

Mulholland Drive Diner Scene from Modern Scene on Vimeo.

1. Mulholland Drive


David Lynch è il maestro dell'horror onirico, come dimostra con il suo lavoro in Eraserhead e Twin Peaks, ma questa scena da Mulholland Drive è la più spaventosa di tutte. Dan, in un fast food, racconta al suo amico Herb di aver avuto un incubo terrificante. Parla di un uomo con una faccia orribile e spera di non vederlo mai... le ultime parole famose... Questa scena è sorprendente perché Dan ti dice esattamente ciò che accade nel sogno, così quando si confronta con la sua paura e tutto si svolge nello stesso modo dell'incubo, trovi assurdo essere così spaventato...

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: