Home Curiosità Enemy – trailer senza censure, featurette e locandine del thriller con Jake Gyllenhaal

Enemy – trailer senza censure, featurette e locandine del thriller con Jake Gyllenhaal

Enemy: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul thriller che uscirà in America il 14 marzo 2014.

pubblicato 10 Marzo 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 09:25

Enemy: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul thriller che uscirà in America il 14 marzo 2014.

Dopo la dark-comedy The Double con Jesse Eisenberg nuovo trailer e featurette per Enemy, un altro titolo che ci parla di un sosia o “doppelganger” che dir si voglia, ma in questo caso si tratta di un inquietante e provocatorio thriller psicosessuale su dualità e identità in cui un solo uomo riuscirà a sopravvivere.

In Enemy diretto da Denis Villeneuve (Prisoners) un professore universitario di nome Adam interpretato da Jake Gyllenhaal si sta avvicinando la fine di una relazione con la sua ragazza Mary (Mélanie Laurent). Una notte, mentre lotta contro l’insonnia guardando un film, Adam scorge sullo schermo una comparsa che gli somiglia in maniera impressionante. Consumato dal desiderio di incontrare il suo doppio, Adam rintraccia Anthony, un attore che vive con la moglie incinta Helen (Sarah Gadon) e inizia con lui una schermaglia psicologica complessa e pericolosa.

Trailer ancor più ansiogeno dei precedenti a ribadire la natura “psicologica” di questo adattamento basato sul romanzo premio Nobel per la letteratura “L’uomo duplicato” di José Saramago. Una clip tesa amplificata da una cupissima fotografia ad opera di Nicolas Bolduc e un montaggio serrato e in crescendo a scandire un inquietante conflitto interiore.

Se volete approfondire vi segnaliamo una recensione in anteprima del film dal Courmayeur Noir in Festival.

Enemy - 2 nuove locandine del thriller con Jake Gyllenhaal

Enemy – primo trailer e locandina del thriller con Jake Gyllenhaal

Questa settimana ha debuttato negli States Prisoners, un thriller a tinte revenge che vede Hugh Jackman nei panni di un padre di famiglia disperato e disposto a tutto pur di ritrovare la figlioletta sparita nel nulla. Il film vede alla regia il regista canadese Denis Villeneuve (La donna che canta) e la partecipazione nei panni di un detective di Jake Gyllenhaal, ma è in programma un altro film che vedrà Villeneuve e Gyllenhaal collaborare, si tratta del thriller Enemy di cui oggi vi proponiamo un primo teaser trailer e una locandina.

Enemy viene descritto come un ambizioso e contorto film-rompicapo che ha debuttato debuttato la scorsa settimana al Toronto International Film Festival ottenendo buone recensioni.

Basato sul racconto “L’uomo duplicato” del defunto scrittore premio Nobel José Saramago, il film vede Gyllenhaal nei panni di un’insegnante paranoico che crede di aver trovato il suo sosia perfetto e che si propone di scoprire chi è questa persona.

Il trailer, che vede protagonista anche Melania Laurent, ci introduce alla routine quotidiana del giovane professore di Gyllenhaal e risulta oltremodo cupo grazie alla fotografia e alla musica di sottofondo che riescono a trasmettere un percettibile stato di angoscia. Il film è interpretato anche da Isabella Rossellini e Sarah Gadon.

Vi ricordiamo che sul tema del “doppio” è in arrivo anche un altro film dal titolo “The Double – Il sosia“, una dark-comedy surreale diretta da Richard Ayoade, interpretata da Jesse Eisenberg e liberamente ispirata ad un racconto di Dostoevskij

La trama del romanzo:

Un giorno, un solitario insegnante di storia, depresso e con un matrimonio fallito alle spalle, guardando una videocassetta che un collega di matematica gli ha consigliato, si accorge che uno degli attori della pellicola, un personaggio di supporto, è perfettamente identico a lui. Perché quel film? Chi e quell’attore uguale a lui? Come si chiamerà? Chissà in quali altri film ha recitato? Inizia così una ricerca via via sempre più inquietante in cui il misterioso e l’onirico si fondono in una scrittura elegante e drammatica. Un viaggio nel mondo interiore e negli angoli bui delle nostre diverse, possibili personalità.

Enemy - prima locandina del thriller con Jake Gyllenhaal