Home Curiosità Fuoco cammina con me: presto vedremo 45 minuti inediti del film prequel di Twin Peaks

Fuoco cammina con me: presto vedremo 45 minuti inediti del film prequel di Twin Peaks

17 scene per 45 minuti inediti di Fuoco cammina con me!. Mark Frost, co-creatore della serie tv assieme a David Lynch, torna sul materiale mai visto prima del prequel di Twin Peaks. Materiale e scene che potremo forse vedere molto presto…

pubblicato 25 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:16

Una bomba per tutti gli appassionati di David Lynch e di Twin Peaks. Mark Frost, co-creatore della serie tv assieme al regista di Mulholland Drive, ha infatti annunciato che presto potremo vedere le ormai celebri scene inedite di Fuoco cammina con me!, il discusso film che fa da prequel alla saga televisiva.

Che Lynch avesse girato molto più materiale rispetto ai 135 minuti del film è cosa nota: sappiamo bene che l’autore aveva girato ben 5 ore, poi ridotte per forza di cose al minutaggio che poi è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 1992. Per poco tutto quel girato non venne incluso nell’edizione dvd del 2002 ad opera della New Line, ma non se ne fece più nulla.

All’epoca Lynch spiegò che tutte le scene tagliate riguardavano personaggi del mondo di Twin Peaks:

Avevo un limite di minutaggio. Abbiamo girato molte scene che – per un film normale – erano un po’ troppo marginali per far sì che la storia procedesse nel modo appropriato. Pensammo che potevamo anche fare in seguito una versione più lunga, visto che un sacco di personaggi che mancano nella versione definitiva avevano una parte nel film. Fanno parte della pellicola, è solo che non sono necessari per la storia principale.

Nel 2007 poi è stato il turno di un secondo tentativo di portare del materiale inedito di Fuoco cammina con me! in dvd. Lynch avrebbe dovuto scegliere 17 scene mai viste per una versione due dischi targata MK2, ma alla fine queste scene non furono incluse. Lynch dichiarò l’anno successivo:

I diritti di Fire Walk with Me sono di una compagnia chiamata MK2 in Francia. Ho parlato con loro un paio di mesi fa. Ho parlato con loro spesso di tutto ciò. Penso accadrà prima o poi, ma forse la crisi finanziaria ha avuto un peso in qualche modo. Non sono sicuro di cosa sta accadendo. Sono abbastanza sicuro che ci sono 17 scene, ma è ormai passato un po’ di tempo…

E arriviamo al 2011, quando lo stesso Frost dichiara che queste 17 scene potrebbero essere incluse in una versione Definitive Gold Box Edition di Twin Peaks. Due anni dopo lo stesso Frost ritorna sulla questione:

C’è un ampio pezzo del film che non è mai stato visto perché David ha dovuto tagliarlo per realizzare una lunghezza più pratica per la distribuzione, e speriamo che entro i prossimi due anni potremo mostrarvi queste scene. Si tratta circa di 45 minuti di materiale, quindi qualcosa che la gente potrà vedere abbastanza presto.

Entro l’inizio del 2014 dovrebbe uscire in Blu-Ray Twin Peaks – The Complete Collection, che sicuramente includerà anche Fuoco cammina con me!. Rumor vogliono che proprio in questa versione dovrebbero fare la loro comparsa le 17 scene di cui continuano a parlare da anni sia Lynch che Frost. Aspettiamo conferma…

Fonte: Welcome to Twin Peaks