Sils Maria: prime foto del film con Chloe Grace Moretz e Kristen Stewart

Un cast all star per il nuovo film di Olivier Assayas, Sils Maria: un'opera che ragiona sullo spettacolo, sul tempo che passa e sulle fasi della vita di un'attrice. Le riprese si stanno tenendo in Alto Adige. Ecco le prime due foto ufficiali.

Sils Maria: prime foto del film con Chloe Grace Moretz e Kristen Stewart
Per il suo nuovo film, il francese Olivier Assayas ha puntato su un cast quasi all star. Dopo i giovanissimi attori di Qualcosa nell'aria, autobiografia ambientata subito dopo il maggio parigino del '68, il regista ha scelto per Sils Maria attori del calibro internazionale di Juliette Binoche, Chloe Grace Moretz e Kristen Stewart.

La trama del film ruota attorno ad un'attrice, Maria Enders (Binoche). A 18 anni la donna era diventata famosa a teatro grazie alla pièce Maloja Snake, nella quale interpretava il ruolo di Sigrid, il cui fascino e carisma portavano al suicidio la più matura Helena. Maria resta per sempre imbrigliata in questo ruolo, e vent'anni dopo si reca a Zurigo per ritirare un premio in onore di Wilhelm Melchior, scrittore e regista dello spettacolo.

Melchior si è ritirato in reclusione a Sils Maria, in Svizzera; proprio qualche ora prima della cerimonia di premiazione muore. Per Maria è uno shock. A complicare le cose ci si mette un giovane regista che le propone di recitare ancora una volta Maloja Snake, ma questa volta nel ruolo di Helena. Il ruolo di Sigrid va invece a Jo-Ann Ellis (Moretz), astro nascente di Hollywood. L'unico supporto emotivo che può aiutarla nelle scelta è Valentine (Stewart), l'assistente e unica amica con cui vive un rapporto ambiguo.

Sils Maria è un film che prova a ragionare sullo spettacolo e sul tempo che passa. Uno scenario in cui un'attrice al massimo della fama deve imparare che in ogni fase della propria vita bisogna conquistarsi la libertà, l'indipendenza, e soprattutto avere la forza per andare avanti. Tutto decisamente intrigante, e con un cast piuttosto singolare che comprende anche Brady Corbet, che probabilmente interpreta il regista giovane. Nel cast c'è anche un ritorno per Assayas: si tratta del giovane musicista inglese Johnny Flynn, già visto proprio in Qualcosa nell'aria.

Le riprese di Sils Maria si stanno tenendo in questi giorni in Alto Adige, in Val Gardena. Per l'occasione sono state diffuse le prime due foto ufficiali del film. Sorry, twilighters: niente Stewart per adesso (almeno non frontalmente: ci pare che quella di spalle nella prima foto sia lei). Ma siamo sicuri che tra qualche giorno vedremo altre foto ufficiali anche con lei. Che, come i fan ben sapranno, porta nel film gli occhiali da vista.

Sils Maria, ancora senza data di distribuzione ufficiale, potrebbe finire dritto dritto al Festival di Cannes 2014.

Sils Maria: prime foto del film con Chloe Grace Moretz e Kristen Stewart

  • shares
  • Mail