Home Trailer Cut: primo trailer per il nuovo film di Amir Naderi

Cut: primo trailer per il nuovo film di Amir Naderi

Dopo Iran e America, Naderi vola in Giappone tra amore per il cinema e yakuza: guarda il trailer

1 Novembre 2011 15:26

All’ultima Mostra di Venezia ha aperto Orizzonti fra gli applausi (qui la nostra recensione). Meritatissimi, ovviamente, perché con il suo ultimo lavoro Amir Naderi si è riconfermato, se ce ne fosse stato mai bisogno, autore libero, indipendente, energico. Dopo aver contribuito a riformare il cinema iraniano negli anni 70-80 e dopo aver osservato con sguardo “straniero” per vent’anni New York (e Las Vegas nell’ottimo Vegas: Based on a True Story), il regista “apolide” vola in Giappone per narrare con Cut una storia bellissima, tra amore per il cinema e yakuza.

Shuji è un giovane e inflessibile cineasta che non vuole più averne a che fare con la società giapponese. Organizza un cineclub in casa sua e va in giro per le strade tentando di convincere tutti a vedere film di qualità. Un giorno viene a sapere che il suo fratello strozzino, che l’aveva aiutato a produrre i suoi film, è stato ucciso dalla sua stessa gang yakuza per non aver ripagato i suoi debiti: in quel momento, per restituire i soldi, decide di diventare un “punching ball umano”. Per ogni pungo ricevuto si farà pagare…

Ossessionato a sua volta dalle ossessioni dei suoi personaggi, Naderi osserva questa volta un ragazzo alle prese con un amore “definitivo”, ovvero quello per il cinema: ne esce fuori un film che fa ricredere positivamente sulle possibilità del cinema di utilizzare il citazionismo un po’ naïve in modo ancora sorprendente. Cut (un titolo summa, per chi conosce il regista e anche il suo modo di parlare in pubblico) è co-sceneggiato da Shinji Aoyama e Yuichi Tazawa, ed è interpretato da Hidetoshi Nishijima, Takako Tokiwa e Takashi Sasano. Kiyoshi Kurosawa ha offerto una sua consulenza speciale.

Uscirà mai in Italia? Dubitiamo, ma è probabile che Ghezzi, grande ammiratore di Naderi, ce lo faccia prima o poi vedere su Fuori Orario. In attesa di avere prima o poi qualche news, guardatevi qui sopra il primo trailer originale di Cut.