Home Notizie Stasera in TV, Beyond, su Rai 3: trailer, cast e trama

Stasera in TV, Beyond, su Rai 3: trailer, cast e trama

Un’attenta analisi introspettiva con protagonisti del film Nooni Rapace (Prometheus) e il marito Ola (Skyfall).

pubblicato 3 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:00

Il nome Pernilla August ai più potrebbe non dire molto ma i fan di Star Wars la ricorderanno nel ruolo di Shmi, madre del giovane Anakin Skywalker nell’episodio I e II. Beyond (2010) è l’esordio alla regia dell’attrice svedese, scoperta da Ingmar Bergman, che vede come protagonisti i coniugi Nooni e Ola Rapace. Nooni, lanciata da Uomini che odiano le donne, è stata la bellissima archeologa Elizabeth Shaw in Prometheus, mentre il marito Ola, dopo una lunga carriera cinematografica e televisiva in Svezia ha recitato il ruolo di Patrice in Skyfall.

In Beyond interpretano una coppia felice, la cui vita viene sconvolta da una telefonata: la madre di lei è in fin di vita e la partenza verso i luoghi natali la costringono a una lunga e dolorosa introspezione alla riscoperta di un’infanzia volutamente dimenticata. Un viaggio a ritroso, attraverso ricordi dolorosi di un’infanzia atipica, con una madre alcolista e un padre spostato, entrambi immigrati finlandesi e per cui maggiormente emarginati dalla società. Un film delicato, dove il dolore è ben presente ma la speranza e la possibilità di redenzione esistono per chiunque.

Cast

Noomi Rapace: Leena
Ola Rapace: Johan
Tehilla Blad: Leena da bambina
Outi Mäenpää: Aili
Ville Virtanen: Kimmo
Junior Blad: Sakari
Alpha Blad: Marja
Selma Cuba: Flisan
Minna Haapkylä: Helmi

Trama

Leena e Johan sono una coppia svedese felicemente sposata che si appresta a festeggiare il giorno di Santa Lucia assieme alle due figlie. Una telefonata turba l’armonia familiare e Leena scopre che l’anziana madre, una donna alcolizzata che aveva cercato di dimenticare da tempo, è gravemente malata. Il marito la convince a partire e nella cittadina natale Leena dovrà affrontare i fantasmi di un’infanzia che aveva disperatamente cercato di cancellare.