Home Notizie Peter Morgan scrive un film su Muhammad Ali e Joe Frazier – Ang Lee alla regia?

Peter Morgan scrive un film su Muhammad Ali e Joe Frazier – Ang Lee alla regia?

Archiviato Vita di Pi Ang Lee sbarca nel mondo della boxe grazie ad uno script firmato Peter Morgan.

pubblicato 3 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 08:58

Prima o poi in casa Academy dovranno cedere, consegnando l’Oscar ad uno dei più grandi sceneggiatori di questi ultimi anni. Peter Morgan. Attualmente in sala con lo splendido Rush, e in passato candidato non solo grazie a The Queen ma anche con il sottovalutato Frost/Nixon, il britannico Morgan tornerà a raccontare storie sportive realmente vissute, duelli leggendari conosciuti ma bisognosi di sceneggiature attente e meticolose per risultare attraenti, come già avvenuto con il poco conosciuto Il maledetto United.

Morgan starebbe infatti scrivendo uno script incentrato sugli storici incontri di boxe tra Muhammad Ali e Joe Frazier, eterni rivali. Dalla Formula 1 al ring il passo sarà brevissimo, per una pellicola che potrebbe vedere Ang Lee in cabina di regia. Mesi fa era infatti circolata la notizia di una nuova pellicola in 3D di Lee, incentrata sulla box e a cavallo tra gli anni 60 e 70. Tutto tornerebbe, con la Universal a capo del progetto e Morgan da subito al lavoro.

L’intenzione di Lee, Premio Oscar nell’ultimo anno grazie al sorprendente Vita di Pi, sarebbe quella di rivoluzionare il genere tramite effetti speciali sbalorditivi, andando a sovrapporre digitalmente gli attori del set con le reali immagini di ‘lotta’ tra Ali e Frazier. Un’idea complessa ma rivoluzionaria, nel caso in cui dovesse funzionare, per un’opera che si farà comunque attendere. Morgan ha infatti rivelato che la sceneggiatura non sarà pronta fino alla fine del 2014, con il 2016 da tenere in seria considerazione per l’eventuale data di uscita.

La storica rivalità Ali-Frazier si protrasse dal 1971 al 1975, con tre incontri a formare una leggendaria trilogia:

– Fight of the Century (8 marzo 1971, Stati Uniti New York) – Campionato del mondo WBA-WBC vince Frazier
– Ali-Frazier II (28 gennaio 1974, Stati Uniti New York)
– Thrilla in Manila (1 ottobre 1975, Filippine Manila) – Campionato del mondo WBA-WBC vince Ali

Fonte: Collider