Festival Internazionale del Film di Roma 2011: al via i pronostici

24 ore ancora e il Festival Internazionale del Film di Roma celebrerà il suo sesto vincitore, assegnando il Marc’Aurelio d’Oro del 2011. Un’edizione, quella ormai arrivata agli sgoccioli, incapace di regalare ‘capolavori’, ma solo discreti film.



24 ore ancora e il Festival Internazionale del Film di Roma celebrerà il suo sesto vincitore, assegnando il Marc’Aurelio d’Oro del 2011. Un’edizione, quella ormai arrivata agli sgoccioli, incapace di regalare ‘capolavori’, ma ‘solo’ discreti film. Alcuni splendidi, come il Tyrannosaur visto fuori dalle sezioni principali, e tanti solo e soltanto mediocri. Titoli ‘apprezzabili’ e poco più, per una manifestazione che è andato incontro al solito bagno di pubblico, confermandosi più ‘Festa’ che ‘Festival’.

Ma quali sono le pellicole che con più forza possono ambire alla vittoria finale? Il favorito, paradossalmente, non c’è. La partita, almeno secondo il sottoscritto, sarà una partita a tre. Tra Un vie meilleure, il tedesco Hotel Lux e Un cuento chino. Il divertente Hysteria, che tanto parlare ha fatto i primi giorni del Festival, difficilmente potrà ambire ad un successo a tutto tondo. E il cinema italiano? Con quattro titoli in Concorso l’Italia rischia seriamente di tornare a casa a mani vuote. Se Il Mio Domani si è rivelato un insostenibile polpettone, Pupi Avati non ha di certo incantato, al contrario di Ivan Cotroneo, che potrebbe far suo un premio minore con l’apprezzato La Kryptonite nella Borsa. Stesso identico discorso per un altro esordiente, ovvero Pippa Mezzapesa con Il paese delle spose infelici.

Per la selezione ufficiale Fuori Concorso la sfida è innegabilmente più combattuta. My Week With Marilyn, Mon Pire Cauchemar e Like Crazy dovrebbero concorrere per la vittoria finale, con il francese probabilmente favorito, per un Festival romano qualitativamente parlando più povero rispetto al recente passato. Il futuro, nel frattempo, bussa alle porte dell’Auditorium, con gli incarichi dei massimi responsabili del Festival da confermare, perché ormai scaduti. Proseguirà il mandato di Piera Detassis o verremo accolti da inediti volti nell’edizione del 2012? Nell’attesa di avere risposte in tal senso, a domani per i vincitori del Festival Internazionale del Film di Roma 2011.

Ultime notizie su Festival di Venezia

Tutto su Festival di Venezia →