Home Festival di Cannes Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki – foto e sinossi completa

Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki – foto e sinossi completa

Il film, presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes, ha ricevuto 4 nominations all’European Film Awards 2011. Ecco la trama e una galleria di foto ufficiali…

di simona
pubblicato 8 Novembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 06:52



Approderà nelle sale italiane il prossimo 25 novembre, distribuito da BIM Distribuzione, Miracolo a Le Havre, di Aki Kaurismäki; presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes, ha ricevuto 4 nominations all’European Film Awards 2011 (Miglior Film, Regia, Attore, Sceneggiatura). Nel cast André Wilms, Kati Outinen e Jean-Pierre Darroussin. Qui c’è il trailer e qui la nostra recensione in anteprima.

Marcel Marx, ex scrittore e noto bohémien, si è ritirato in una sorta di esilio volontario nella città portuale di Le Havre, dove sente di aver costruito un rapporto di maggiore vicinanza con la gente, che serve praticando l’onorevole ma poco redditizio mestiere del lustrascarpe. Abbandonata ogni velleità letteraria, vive felicemente dividendosi tra il suo bar preferito, il lavoro e la moglie Arletty, quando all’improvviso il destino mette sulla sua strada un piccolo profugo arrivato dall’Africa. Con Arletty gravemente ammalata e costretta a letto, ancora una volta Marcel deve affrontare il freddo muro dell’indifferenza umana armato solo del suo innato ottimismo e della solidarietà della gente del suo quartiere: ma contro di lui lavora la cieca macchina dello stato occidentale, questa volta rappresentata dalla polizia che lentamente stringe il cerchio intorno al bambino africano. Per Marcel è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche, lucidarsi le scarpe e mostrare i denti.

Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki – foto e sinossi completa

Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki - foto e sinossi completa Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki - foto e sinossi completa Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki - foto e sinossi completa Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki - foto e sinossi completa Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki - foto e sinossi completa Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki - foto e sinossi completa

Festival di Cannes