• Film

Stasera in TV, The Tourist, con Johnny Depp e Angelina Jolie, su Rai 1

Grandi aspirazioni alla James Bond, ma il film non decolla e le due superstar appaiono un po’ sottotono. Malriuscito.

Con un cast e un regista del genere ci si sarebbe aspettato di più, ma purtroppo The Tourist non è un bel film e nonostante le ambizioni alla James Bond rimane un discreto film d’azione con vaghe deviazioni comiche e un’ambientazione internazionale. Florian Henckel von Donnersmarck, pluripremiato regista tedesco de Le vite degli altri, si cimenta in un thriller romantico gestendo senza troppo successo una bellissima ma asettica Angelina Jolie e un altrettanto splendido ma meno fascinoso del solito Johnny Depp.

Parigi, Venezia, gondole e inseguimenti: un po’ Pantera Rosa un po’ 007, almeno nelle intenzioni, ma purtroppo si scade più sul cinepanettone. Trama prevedibile, sceneggiatura che saccheggia situazioni già viste in decine di altri film e grandi star che non sembrano propriamente a loro agio. Depp all’epoca era impegnato anche col quarto film della saga dei Pirati dei Caraibi e sicuramente non ha dato il 100% in un ruolo che avrebbe potuto interpretare con maggiore profondità; la Jolie si attiene alla condizione di bella senz’anima che sembra quasi uscita da un museo delle cere e poco più.

Da segnalare la partecipazione di Christian De Sica, Raul Bova, Neri Marcoré e Nino Frassica (oltre all’ex 007 Timothy Dalton) che non sfigurano al cospetto delle due star hollywoodiane. Guardabile e poco più.

Cast

Johnny Depp: Frank Tupelo
Angelina Jolie: Elise Clifton-Ward
Paul Bettany: Ispettore John Acheson
Timothy Dalton: Ispettore Capo Jones
Rufus Sewell: L’inglese
Steven Berkoff: Reginald Shou
Igor Jijikine: Virginsky
Christian De Sica: Colonnello Lombardi
Giovanni Guidelli: tenente Tommassini
Alessio Boni: sergente Cerato
Daniele Pecci: tenente Narduzzi
Nino Frassica: carabiniere
Neri Marcorè: Direttore dell’Hotel Danieli
Raoul Bova: Conte Filippo Gaggia

Trama

Elise Clifton-Ward è una donna in fuga: Scotland Yard la pedina in quanto moglie di Alexander Pearce, un famoso evasore che ha truffato il fisco britannico per decine di milioni. Pearce ha fatto perdere le sue tracce cambiando volto e chiede alla moglie di depistare i suoi inseguitori adescando un uomo che gli somigli e facendolo cadere nella trappola della polizia. La scelta ricade su un ignaro turista americano in viaggio per Venezia, l’ingenuo Frank Tupelo…

I Video di Cineblog