• Film

Dal 11 novembre al cinema: Il cuore grande delle ragazze, Immortals, Lezioni di cioccolato 2, One Day, Il paese delle spose infelici, I primi della lista, Il Re leone 3D, Sagràscia

La versione 3D de Il Re leone guida le uscite del week-end: leggi le trame e le recensioni e guarda i trailer


Roma 2011 – Parte 2. Su 8 film in uscita oggi nelle nostre sale, la metà proviene dal festival romano, dopo la “scorpacciata” di uscite della settimana scorsa. Con Il cuore grande delle ragazze e Il paese delle spose infelici finiscono i titoli nostrani che erano in concorso, ma arrivano anche I primi della lista, visto fuori concorso, e soprattutto Il Re Leone 3D, versione stereoscopica di uno dei più amati classici Disney. In America ha fatto faville al botteghino: sarà così anche da noi? Di sicuro ci penseranno due titoli a mettergli i bastoni tra le ruote: il forzuto e mitologico Immortals, il nuovo film di Tarsem Singh, e il romantico One Day, il nuovo film di Lone Scherfig (An Education). Anche se la sorpresa potrebbe provenire da un film italiano, ovvero Lezioni di cioccolato 2, molto pubblicizzato. Anche in rete: finalmente qualcuno che la utilizza capendone le potenzialità, al contrario di chi vuole far finta di niente

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni. Per il nuovo logo ringraziamo di cuore Alberto Ghirardello, nostro affezionato lettore.

Il cuore grande delle ragazze: anni ‘30. La famiglia contadina dei Vigetti ha tre figli: il piccolo Edo, Sultana e Carlino, giovanotto molto ambìto dalle ragazze. Gli Osti invece sono proprietari terrieri che hanno fatto fortuna e vivono in una casa padronale con le loro tre figlie, tutte da maritare: le più attempate, Maria e Amabile, e la giovane e bellissima Francesca. Sisto e Rosalia Osti accettano che il giovane contadino Vigetti corteggi le due sorelle maggiori con l’intento di sistemarne almeno una. Inizia un periodo di incontri con le due ragazze nel salotto di casa Osti, turbato però un giorno dall’arrivo improvviso di Francesca dalla città in cui è stata mandata a studiare. Tra i due è colpo di fulmine… Il nuovo film di Pupi Avati; con Micaela Ramazzotti, Isabelle Adriani e Cesare Cremonini. In concorso a Roma 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Immortals: in uno scenario mitologico dominato da forze ancestrali, il titano Iperione setaccia la Grecia alla ricerca del leggendario Arco di Epiro, creato da Ares per liberare i Titani dalla prigionia degli Dei e annientare l’umanità. Una sacerdotessa di nome Fedra e un contadino scelto da Zeus per proteggere la patria, Teseo, si cimentano in un’avventura da cui dipenderanno le sorti del mondo. Dai produttori di 300, il nuovo film di Tarsem Singh. Con Henry Cavill, Freida Pinto, Mickey Rourke, Kellan Lutz, Isabel Lucas, Luke Evans, John Hurt e Stephen Dorff. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. In 3D.

Lezioni di cioccolato 2: dopo il corso da pasticciere presso la Perugina, le strade di Mattia e Kamal hanno preso direzioni diverse. Ma i due ex amici sono destinati ad incrociarsi di nuovo grazie ad un nuovo progetto sul cioccolato di Kamal… Arriva il sequel del film di Claudio Cupellini, questa volta diretto da Alessio Maria Federici. Con Luca Argentero, Hassani Shapi, Nabiha Akkari, Vincenzo Salemme e Angela Finocchiaro. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

One Day: dopo una giornata trascorsa assieme – il 15 luglio 1988, il giorno della loro laurea – Emma Morley e Dexter Mayhew iniziano un’amicizia destinata a durare tutta la vita. Lei è una lavoratrice ambiziosa e di saldi principi, che sogna di trasformare il mondo in un posto migliore; lui è un ragazzo ricco e affascinante che pensa di fare del mondo il suo parco di divertimenti personale. Nel corso dei successivi vent’anni, il 15 luglio di ogni anno, i due vivranno momenti cruciali del loro rapporto. Il nuovo film di Lone Scherfig; con Anne Hathaway, Jim Sturgess e Romola Garai. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Il paese delle spose infelici: Veleno ha 15 anni ed ha dei nuovi amici: Cimasa, Capodiferro e Natuccio. Hanno un capo indiscusso, Zazà, autentico talento del calcio. Tutto cambia quando entra nella loro vita la bellissima Annalisa, volando dall’alto di una chiesa, vestita da sposa… Il ritorno di Pippo Mezzapesa dietro la macchina da presa; con Nicolas Orzella, Luca Schipani, Cosimo Villani, Rolando Ravello, Vincenzo Leggieri e Gennaro Albano. In concorso a Roma 2011. Qui il trailer italiano e la nostra recensione.

I primi della lista: 1970. Dopo le manifestazioni studentesche e gli scioperi della classe operaia, a Pisa gira voce che anche in Italia si stia preparando un colpo di stato militare come quello dei colonnelli in Grecia di qualche anno prima. Tre ragazzi decidono di andarsene. Per strada, verso il confine jugoslavo, incontrano soldati in armi e pensano al peggio… Un film di Roan Johnson; con Claudio Santamaria, Paolo Cioni, Francesco Turbanti, Daniela Morozzi, Fabrizio Brandi e Sergio Pierattini. Fuori concorso a Roma 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Il Re leone: ritorna in sala uno dei classici più amati di casa Disney, uscito per la prima volta in sala nel 1994 e diretto da Roger Allers e Rob Minkoff. Ritroveremo Mufasa, Timon e Pumbaa, Scar, e ovviamente Simba, protagonista di una storia che ancora oggi continua a conquistare e fare incassi incredibili al botteghino. Presentato a Roma 2011. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. In 3D.

Sagràscia: in una Sardegna antica, ricca di ninna nanne e di filastrocche, dietro i profumi ed i colori di un’estate bruciata dal sole, Antoneddu, un bambino di dieci anni, cammina sulle strade ed i sentieri di un mondo magico, per raggiungere la chiesa del santo che gli ha “salvato la vita”, gli ha fatto “Sa Grascia” (la grazia). Lungo il viaggio, i viottoli bianchi e polverosi sono popolati da personaggi dolci e bizzarri, da buffi vagabondi intrappolati in una realtà confusa e contraddittoria, dove il bene e il male si mescolano in un’armonia malinconica e surreale. Un miracolo, un santo, una nonna che prega, un funerale, Antonio che cade per le scale, una biglia, una mela, dove arriva la realtà oppure il sogno? È lontana la chiesa di Sant’Antonio? E soprattutto, chi è che sta sognando? Esordio di Bonifacio Angius distribuito da Distribuzione Indipendente. Con Giuseppe Mezzettieri, Stefano Deffenu, Francesca Niedda, Daniele Marrosu e Pietro Pittalis. Qui il trailer italiano.

I Video di Cineblog