Stasera in tv: "Mission impossible 3" su Rete 4

Italia 1 stasera propone "Mission: Impossible 3", action-thriller del 2006 diretto da JJ Abrams (Super 8) e interpretato da Tom Cruise, Philip Seymour Hoffman, Ving Rhames, Maggie Q e Laurence Fishburne.

[Per visionare il trailer clicca sull'immagine in alto]

 

Cast e personaggi


Tom Cruise: Ethan Hunt
Ving Rhames: Luther Stickell
Philip Seymour Hoffman: Owen Davian
Jonathan Rhys-Meyers: Declan Gormley
Maggie Q: Zhen Lei
Billy Crudup: John Musgrave
Laurence Fishburne: Theodore Brassel
Simon Pegg: Benji Dunn
Michelle Monaghan: Julia
Keri Russell: Lindsey Farris
Greg Grunberg: Kevin
Carla Gallo: Beth
Bellamy Young: Rachael
Paul Keeley: Ken
Jacqueline Gadsden: Madre di Giulia
Rose Rollins: Allie
Greg Grunberg: Allie
Sabra Williams: Annie
Sasha Alexander: Melissa
Tracy Middendorf: Ashley
Aaron Paul: Rick
José Zúñiga: Agente Pete
Tony Guma: Jim
Bahar Soomekh: traduttrice di Owen
Anne Betancourt: Sally
Andrea Sartoretti: Un automobilista
Francesco De Vito: Prete
Giorgio Marchesi: Guardia del vaticano
Niccolò Senni: Guardia del vaticano
Michelle Arthur: Hostess

Doppiatori italiani

Riccardo Rossi: Ethan Hunt
Alessandro Rossi: Luther Stickell
Francesco Pannofino: Owen Davian
Emiliano Coltorti: Declan Gormley
Giuppy Izzo: Zhen Lei
Christian Iansante: John Musgrave
Stefano Mondini: Theodore Brassel
Loris Loddi: Benji Dunn
Roberta Pellini: Julia Meade
Laura Lenghi: Lindsay Farris
Francesco Venditti: Rick
Enrico Di Troia: Agente Pete

 

La trama


 

Ethan Hunt (Tom Cruise) pur essendo ancora parte del'IMF (Impossible Mission Force) ha lasciato le missioni operative per occuparsi dell'addestramento di nuovi agenti, questo gli permette di vivere una vita normale e di avere una relazione stabile.

La vita tranquilla di Ethan però non durerà a lungo a causa di John Musgrave (Billy Crudup), un suo ex compagno ed amico che gli chiede di partecipare ad un'ultima missione: una sua giovane e brillante allieva è stata catturata durante una delicata missione a Berlino e l'IMF deve organizzare il suo recupero, anche per riportare alla base vitali informazioni in possesso della giovane.

Ethan accetta, riunisce qualche vecchia conoscenza e parte alla volta di Berlino, ma la missione si rivelerà un disastro, la giovane agente perderà la vita, ma non prima di aver rivelato ad Hunt la presenza di una talpa all'interno della sezione.

 

Il nostro commento


 

Dopo due primi capitoli dall'impronta registica fortemente caratterizzante (il thriller di De Palma e l'action di John Woo), per questo Mission: Impossible III arriva J.J. Abrams che, con alle spalle una serie tv di culto a sfondo spionistico del calibro di Alias , mette in campo una regia dinamica, ma dotata di meno personalità dei suoi predecessori, ideale per rilanciare la serie e darle un'identità ben definita, che resterà tale anche per gli episodi a venire, trasformando di fatto questo terzo episodio in una sorta di riavvio di franchise (un po' come accaduto con il "Fast and Furious 4" di Justin Lin).

Tom Cruise affronta la sua terza missione impossibile con la solita dedizione supportato da un villain di gran lusso (Philip Seymour Hoffman) ed uno stile citazionista con cui Abrams omaggia i capitoli precedenti, se stesso e il suo "Alias" che a sua volta omaggiava la serie tv originale anni '60/'70, in un divertente e senza dubbio riuscito gioco di rimandi.

 

Curiosità




  • Nel 2002 c'era il regista David Fincher candidato alla regia, che ha però abbandonato il progetto per l'insorgere di divergenze creative. Fincher è stato sostituito da Joe Carnahan, che ha lavorato sullo sviluppo del film per 15 mesi prima di lasciare (il regista voleva nel cast Kenneth Branagh, Carrie-Anne Moss e Scarlett Johansson).

  • All'attrice Thandie Newton è stato offerto nuovamente il ruolo di Nyah Nordoff-Hall interpretato in Mission Impossible 2, ma ha rifiutato.

  • Tutte le scene ambientate nella Città del Vaticano in realtà sono state girate all'interno della Reggia di Caserta. La scena dell'ingresso al Vaticano è stata girata in via della Pilotta (Rione Trevi).

  • Nella versione originale del film Tom Cruise, Jonathan Rhys Meyers e Maggie Q parlano in italiano in alcune delle sequenze ambientate a Roma.

  • Il film costato 150 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 397.


 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

La colonna sonora




  • Le musiche originali di questo terzo episodio sono di Michael Giacchino, terzo compositore a musicare la serie dopo Danny Elfman e Hans Zimmer.

  • Giacchino è un collaboratore di lunga data del regista J.J. Abrams per il quale ha realizzato colonne sonore per i serial tv Alias, Lost e Fringe e per i lungometraggi Star Trek, Into Darkness - Star Trek e Super 8. Giacchino musicherà anche il quarto film del franchise: Mission: Impossible - Protocollo fantasma.

  • La colonna sonora include il brano "Impossible" interpretato da Kanye West featuring Twista e Keyshia Cole e naturalmente il tema musicale originale della serie tv.


TRACK LISTINGS:

1. "MI Theme" – 0:51
2. "Factory Rescue" – 4:14
3. "Evacuation" – 2:46
4. "Helluvacopter Chase" – 3:15
5. "Special Agent Lindsey Farris" – 2:46
6. "Ethan and Julia" – 1:24
7. "Humpty Dumpty Sat On a Wall" – 5:55
8. "Masking Agent" – 3:41
9. "Voice Capture" – 2:41
10. "See You In The Sewer" – 1:45
11. "Davian's Brought In" – 2:06
12. "Bridge Battle" – 4:13
13. "Davian Gets The Girl" – 2:44
14. "IMF Escape" – 2:44
15. "Disguise The Limit" – 3:24
16. "Shang Way High" – 3:39
17. "The Chutist" – 1:59
18. "Hunting For Jules" – 3:55
19. "World's Worst Last 4 Minutes To Live" – 4:11
20. "Reparations" – 3:36
21. "Schifrin and Variations" – 3:04

 

 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

 

  • shares
  • Mail