Home Curiosità Gatchaman – immagini e video del film d’animazione in CG mai terminato

Gatchaman – immagini e video del film d’animazione in CG mai terminato

Nel 2009 uno studio di animazione con sede a Hong Kong stava sviluppando un film d’animazione basato sul celebre anime Gatchaman. Guarda video e immagini del progetto rimasto incompiuto.

pubblicato 13 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 08:35

Mentre in Giappone ha debuttato il primo adattamento live-action dedicato ai Gatchman, online è approdato del materiale che mostra le prime fasi di sviluppo di un progetto in CG dedicato al celebre anime televisivo di Tatsuo Yoshida, approdato in Italia nel 1981 con il titolo “La battaglia dei pianeti”.

A sviluppare il progetto la IMAGI Animation Studios e la medesima squadra dietro ai film d’animazione TMNT e Astro Boy. L’obiettivo della IMAGI era quello di creare film di animazione di alta qualità in CG sfruttando il filone supereroi per intrattenere un pubblico globale, film che lo studio realizzava combinando una narrazione dall’impronta tipicamente hollywoodiana miscelata con animazione al computer realizzata ad Hong Kong.

Ci siamo espressi al passato perché purtroppo nel gennaio 2009 lo studio ha annunciato di non avere fondi per completare la realizzazione dei film Cat Tale e Gatchaman, di li sono seguiti ridimensionamenti con chiusura di sedi e taglio del personale da parte della società che hanno portato IMAGI a chiudere i battenti nel 2010. nel frattempo erano stati distribuiti TMNT (34 milioni di dollari di budget per 95 milioni d’incasso worldwide) e Astro Boy che purtroppo diede un duro colpo alle finanze della società con un incasso di soli 44 milioni di dollari worldwide a fronte di un budget investito di 65 milioni.

A seguire trovate alcune immagini tratte dal progetto e due video con sequenze realizzate in pre-visualizzazione. E’ interessante notare che lo studio ha utilizzato un paio di scene di X-Men: Conflitto finale come materiale di riferimento.

Gatchaman - immagini del film d'animazione americano in CG mai terminato Gatchaman - immagini del film d'animazione americano in CG mai terminato Gatchaman - immagini del film d'animazione americano in CG mai terminato Gatchaman - immagini del film d'animazione americano in CG mai terminato Gatchaman - immagini del film d'animazione americano in CG mai terminato

La sigla italiana della serie tv anni ’80: