Home Trailer Footnote: il trailer ufficiale

Footnote: il trailer ufficiale

Guarda il trailer Footnote, la commedia nera da Israele

pubblicato 30 Novembre 2011 aggiornato 28 Agosto 2020 15:33

La famiglia Shkolnik, padre e figlio, sono famosi in tutta Israele per essere grandi studiosi del Talmud e noti filologi. Tra i due però esiste una curiosa diatriba, il padre infatti ha studiato duramente per tutta una vita e non ha mai ricevuto alcun riconoscimento ufficiale, il giovane figlio invece ne ha già ricevuti numerosi.

Per quanto l’affetto tra i due uomini sia forte, la sensazione del padre è che il suo lavoro sia poco considerato e che lui stesso sia ostracizzato dalla comunità intellettuale. Il colpo finale arriva quando al figlio viene tributato il più importante riconoscimento israeliano nel mondo della cultura che, ovviamente il padre sembra convinto essere distinato a lui. Che sia tutto un errore dovuto all’omonimia tra genitore e figlio?

La tipica ironia yiddish trasforma un potenziale dramma familiare di Footnote in una commedia degli equivoci, dai risvolti esplosivi. Alla regia c’è Joseph Cedar e nel cast Shlomo Bar Aba, Lior Ashkenazi e Yuval Scharf. Per ora non è prevista una distribuzione italiana.