Home Curiosità Dragon Con 2013: lungo video con cosplay dalla convention di Atlanta

Dragon Con 2013: lungo video con cosplay dalla convention di Atlanta

Dagli States un video girato alla convention al Dragon Con 2013 con tutto il meglio del cosplay sfilato ad Atlanta.

pubblicato 16 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 08:29

Da qualche tempo anche in Italia la mania del cosplay ha contagiato molti, quale modo migliore di celebrare il proprio eroe preferito che sia di un film, di un fumetto o di un videogame se non calarsi nei suoi panni? Magari solo per qualche ora, per poter condividere questa passione con altri fan che hanno trascorso ore a confezionare e perfezionare i loro costumi con accessori e trucco.

Per alcuni il cosplay è una intrigante fuga dalla realtà per altri qualcosa di più, vedi ad esempio la bella cosplayer italiana Giorgia Vecchini.

Per tutti i cosplayer o per chi come noi ammirasse questa ennesima dimostrazione di creatività e passione, a seguire un video di ben 40 minuti (girato a livello professionale) che ci porta all’interno della convention americana Dragon Con che si è svolta ad Atlanta in Georgia e che ha la peculiarità di organizzare ad ogni edizione una vera e propria parata dove centinaia di cosplayer possono mettere in mostra le loro creazioni.

Dragon Con è una convention che si svolge dal 1987 con l’edizione nello scorso anno che ha registrato 52.000 presenze, una tappa immancabile per gli appassionati di fantascienza, fantasy, fumetti e tutto ciò che riguarda la “fan culture”.

Dal 2004 è stato istituito anche un premio speciale (Julie Award) ricevuto da diverse personalità come Ray bBradbury (l’autore di Fahrenheit 451), Forrest Ackerman (uno dei più noti collezionisti sci-fi del mondo), Yoshitaka Amano (disegnatore di Gatchaman e Tekkaman), il cantante Alice Cooper, il fuemttista e cartoonist Will Eisner (The Spirit), l’autore di graphic-novel e scrittore Neil Gaiman e il fumettista Peter David (L’incredibile Hulk).

Per chi volesse approfondire vi segnaliamo una pagina Facebook di cosplayer italiani e il sito ufficiale del Dragon Con.