Home Notizie A Tale Dark and Grimm – primo film in live action per Henry Selick

A Tale Dark and Grimm – primo film in live action per Henry Selick

Favola dark per In una notte buia e spaventosa, regista di Coraline e Nightmare Before Christmas

pubblicato 17 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 08:27

Arrivato in Italia con il titolo In una notte buia e spaventosa, A Tale Dark and Grimm di Adam Gidwitz, con illustrazioni di Ugo D’Andrade, diventerà cinema grazie alla Film Nation e ad un regista ‘inaspettato’. Ovvero Henry Selick, straordinario talento da sempre legato al mondo della stop motion. Da The Nightmare Before Christmas a James e la pesca gigante, passando per Monkeybone e il magnifico Coraline. Ebbene Selick, finalmente, farà il suo esordio nel cinema in live action grazie a questo racconto oscuro, e in salsa Grimm, con Hansel e Gretel protagonisti.

Ad adattare la sceneggiatura John W. Mann e Jon Gunn, per un Selick al momento al lavoro su The Shadow King, nuovo titolo in stop motion in uscita chissà quando. Un film, questo A Tale Dark and Grimm, che proverà a raccontare questa storia:

Vagando per una sudicia palude, Hänsel e Gretel arrivano a una casetta fatta di dolci iniziano ad assaggiarne un po’, quando d’un tratto sulla soglia appare una donna con un grembiule da fornaia… Finiscono così tra le grinfie della terribile strega mangiabambini. Questo lo sapevate già. Ma cosa accade dopo? Che Hänsel e Gretel la arrostiscono nel forno e si salvano? Tutto lì? Ne siete sicuri? Invece no. I due fratelli varcano il confine della loro storia e vagano nell’universo della tradizione favolistica incontrando alcune delle migliori fiabe classiche già narrate dai fratelli Grimm. Eccoli impegnati in un viaggio ‘buio e spaventoso’ attraverso una terra piena di pericoli oscuri, popolata di stregoni malvagi e corvi indiscreti, che li porta persino ad affrontare il Diavolo. Irriverenti e sovversivi, Hänsel e Gretel imparano in questo lungo, incredibile viaggio a farsi carico delle loro scelte e a diventare artefici del proprio destino.

Trama affascinante soprattutto perché a sorpresa ‘lontana’ dalla plastilina tanto amata da Salick, che ha così commentato In una notte buia e spaventosa:

” Sono rimasto completamente rapito dal meraviglioso libro di Adam Gidwitz. E’ un esilarante racconto profondamente inventivo sulla sopravvivenza nel mondo delle favole e su ciò che serve per perdonare i propri genitori. E’ una grande emozione entrare a far parte del team di Kamala Film e FilmNation come regista del film. Tra il grande materiale che abbiamo a disposizione e una squadra così ricca, spero di riuscire a fare qualcosa di veramente speciale. Che duri nel tempo. “

Fonte: Collider