• Film

Stasera in tv: Omicidio in diretta con Nicolas Cage su Rai 3

Quest’oggi 18 ottobre 2013 Rai 3 propone in prima serata Omicidio in diretta (Snake Eyes), thriller del 1998 diretto da Brian De Palma e interpretato da Nicolas Cage e Gary Sinise.

Cast e personaggi

Nicolas Cage: Rick Santoro
Gary Sinise: Comandante Kevin Dunne
John Heard: Gilbert Powell
Carla Gugino: Julia Costello
Stan Shaw: Lincoln Tyler
Kevin Dunn: Lou Logan
Michael Rispoli: Jimmy George
Joel Fabiani: Charles Kirkland
David Anthony Higgins: Ned Campbell
Luis Guzmán: Cyrus

La trama

Ricky Santoro (Nicolas Cage) è un poliziotto corrotto che vive nella sgargiante Atlantic City e che ha un sogno, quello di darsi alla politica. Nella notte in cui si svolge l’incontro per il campionato dei pesi massimi di pugilato, Ricky presente all’evento si ritrova ad indagare sull’omicidio del Ministro della Difesa, indagine che avrà degli inattesi risvolti e che lo porterà a svelare una cospirazione.

Il nostro commento

De Palma si cimenta con un thriller a sfondo cospirativo che coinvolge due interpreti in parte (il “tarantolato” Cage e il “compito” Sinise) e una messinscena dal notevole impatto visivo, che estrapola frammenti di realtà da ciò che la macchina da presa riprende e la memoria non cattura in un intrigante, patinato e virtuosistico gioco di specchi. Un film godibile, ben interpretato, non memorabile, ma senza dubbio capace di regalare dell’intrattenimento di alto profilo.

Curiosità

– Il sindaco che consegna il premio a Ricky Santoro alla fine del film è interpretato dal vero sindaco di Atlantic City, James Whelan.

– Il finale originale, una enorme sequenza di effetti speciali creati dalla Industrial Light and Magic, vedeva una grande ondata di marea inondare il casinò. Questo finale è stato tagliato in post-produzione, ma ne restano numerosi riferimenti nella versione finale del film: una inquadratura verso la fine del film mostra un’ambulanza lungo una strada che sembra finire nell’oceano prima che il montaggio stacchi su un’altra scena; i discorsi del personaggio di Nicolas Cage circa un suo quasi annegamento proprio alla fine del film e vari riferimenti ad una tempesta, tutti riferimenti ad un finale ricco di azione che è stato tagliato dal film.

– Il ruolo del comandante Kevin Dunne era stato originariamente scritto per Will Smith..

– Il film costato 73 milioni di dollari ne ha incassati worldwide 103.

La colonna sonora

– Le musiche originali del film sono del compositore giapponese Ryuichi Sakamoto (Seta).

– La colonna sonora include anche i brani: Fiesta Mexicana (Rhodes, Manucci & Skinner); The Freaky Things (LaKiesha Berri); Hey Hey (Ryot); Shortest Route (Xysma); Come On (Barry White); Sin City (Meredith Brooks).

1. Snake Eyes
2. Assassination
3. The Hunt
4. Julia’s Story #1
5. Tyler And Serena
6. Kevin Cleans Up
7. You Know Him
8. Blood On The Medals
9. Crawling To Julia
10. The Storm
11. Snake Eyes (Long Version)
12. Sin City – Meredith Brooks
13. The Freaky Things – LaKiesha Berri

Trailer e video

I Video di Cineblog