• Film

Leggete libri sul cinema?

Chi ama il cinema va nelle sale o si documenta anche a casa spulciando tra le pagine di un libro? Ecco il sondaggio di Cineblog.

di carla


Il cinema è anche viaggio. Ne sa qualcosa Italo Moscati che collabora con noi da tempo e che ci delizia con i suoi editoriali schietti e personali. Italo è anche scrittore e suo è il libro L’albero delle eresie che non è solo libro ma anche un viaggio nel mondo del cinema. Lascio a lui la parola:

“Il libro nasce da diverse esperienze da me compiute come critico e giornalista che ha cercato di studiare lo spettacolo e i media; come scrittore e sceneggiatore, come docente nella facoltà di scienze della comunicazione all’università di Teramo; come frequentatore, collaboratore scientifico e direttore artistico di importanti festival (dalla Mostra di Venezia a Cannes, da Berlino a Los Angeles, da San Benedetto del Tronto a Viterbo), come responsabile del Centro d’arte contemporanea Pecci di Prato; infine, come regista di film documentari e tv movie. Ringrazio tutti coloro che mi hanno consentito di fare queste esperienze da cui ho molto imparato, e da cui ho tratto una profonda convinzione: non basta collegare teorie e tecniche, bisogna vivere ogni esperienza facendosi coinvolgere e voglia di capire. Nessuno può evitare quel che è accaduto tra il Novecento e il Duemila; e che accelera fra pregiudizi e paure la necessità di superare le tante facciate delle società in cui viviamo. Bisogna navigare nell’invisibile, potente computer che esisteva anche prima del computer elettronico, nei percorsi della vita che ci tocca ; nei casi migliori, riusciamo a ri-creare per tutto quel di cui abbiamo bisogno. Ecco, in questo senso posso ringraziare tutte le persone e tutte le occasioni di cui racconto nel libro. Molti dei personaggi, inseriti nel libro, li ho conosciuti di persona. Altri li ho cercati fra ciò che hanno scritto, filmato, fatti”.

Prendo spunto da questa uscita di un nostro collaboratore per farvi una domanda molto diretta: avete libri di cinema in casa? E cosa? Biografie? Libri fotografici? Raccolte di curiosità? Storie del cinema? Raccontateci cosa (e se) li leggete.

I Video di Cineblog