Home Curiosità Enzo Avitabile Music Life: nuove clip del documentario di Jonathan Demme al cinema il 18 e il 19 novembre

Enzo Avitabile Music Life: nuove clip del documentario di Jonathan Demme al cinema il 18 e il 19 novembre

Enzo Avitabile Music Life: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario musicale che uscirà in Italia il 18 e 19 novembre 2013.

pubblicato 18 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 08:15

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Dopo l’uscita americana arriva anche in italia per due sole date, oggi e domani 19 novembre, il documentario musicale Enzo Avitabile Music Life di Jonathan Demme, dal regista premio Oscar de “Il silenzio degli innocenti” un film, un concerto, un evento, su Enzo Avitabile e la sua musica.

Il film nasce dallo strano incontro tra due artisti diversissimi tra loro ecco come lo racconta il regista Jonathan Demme:

Cinque anni fa, stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata. Volevo assolutamente incontrarlo. Enzo Avitabile Music Life è il risultato di una settimana incredibile trascorsa con questo eccezionale uomo di musica, di un viaggio attraverso Napoli e di uno speciale ritorno al suo magico luogo di nascita, Marianella.

Nasce così Enzo Avitabile Music Life, ritratto insolito del musicista protagonista riconosciuto sulla scena internazionale della world music e che ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un suo segno distintivo.

Avitabile racconta così la sua esperienza con Demme:

Ho raccontato e rivisitato luoghi e ricordi, una sorta di passato con gli occhi del futuro in un presente pronto ad accogliere musicisti amici e suoni del mondo al di là dello spazio e del tempo.

A seguire vi proponiamo 3 clip tratte dal film che ricordiamo vede Enzo Avitabile suonare con uno strepitoso parterre di musicisti che include Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zi’ Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino.

Se volete approfondire è anche disponibile una recensione del film.

Enzo Avitabile Music Life: trailer, poster e foto del documentario di Jonathan Demme

Arriva finalmente nelle sale italiane Enzo Avitabile Music Life, il documentario che il grande Jonathan Demme ha dedicato al musicista napoletano. Presentato in anteprima a Venezia 2012, sarà al cinema solo il 18 e 19 Novembre: fan avvisati. Ecco il trailer ufficiale.

Enzo Avitabile Music Life: poster e foto del documentario di Jonathan Demme
Fa bene il poster italiano a strillare ai quattro venti che Enzo Avitabile Music Life è diretto dal “regista Premio Oscar de Il silenzio degli innocenti“. Come dire: mica uno qualunque. E infatti qui in baracca non abbiamo mai nascosto le nostre preferenze per Jonathan Demme, che si è dimostrato grandissimo autore anche coi suoi ultimi film.

Ma è anche vero che Demme è oggi soprattutto uno straordinario regista di documentari. Non solo The Agronomist, Jimmy Carter Man from Plains o I’m Carolyn Parker, ma anche documentari musicali come la sua trilogia su Neil Young. E come coi documentari dedicati al cantautore canadesi, l’approccio di Demme nel descrivere e seguire Avitabile è molto intimo.

Ormai sei anni fa, Demme stava guidando a New York sul George Washington Bridge ed ascoltava alla radio un programma di musica napoletana: così si ritrovò ad ascoltare Salvamm ‘o munno, e di conseguenza si interessò alla musica di Avitabile. In occasione di un invito al Napoli Film Festival, il regista ha l’occasione, due anni dopo, di incontrare il musicista: nasce così l’idea di un documentario sulla musica del musicista, girato poi nel 2011 nell’arco di una settimana.

Presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2012, Enzo Avitabile Music Life è un film che gli appassionati non dovrebbero perdere, ovviamente. Però è anche un film molto accessibile e ricco di interesse pure per i neofiti: scoprirebbero musica bellissima dentro una una confezione “personale”. Dal Lido lo abbiamo descritto così:

Come sempre, quando gira i suoi documentari musicali, a Demme non interessa affatto raccontare la cronistoria del personaggio di cui vuole fare il ritratto: semmai gli interessa registrare un fremito, un ricordo rivissuto in diretta dal musicista. Così, come quando Neil Young in Neil Young Journeys ricordava la sua vita mentre guidava in macchina, Enzo si ricorda del suo apprendistato tornando direttamente nella sua prima casa e nel Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, dove ha studiato da ragazzo. Ma basterebbe solo il momento in cui, con il suo sassofono, Enzo canta per le strade della Marianella per capire le intenzioni di Demme.

Enzo Avitabile Music Life sarà nelle sale italiane in due sole giornate-evento, il 18 e 19 Novembre, grazie a Microcinema. Ecco qui il trailer ufficiale, e una gallery di foto e poster. Vi ricordiamo infine che il prossimo film di Demme, Fear of Falling, sarà presentato al Festival di Roma nella sezione CinemaXXI.

Enzo Avitabile Music Life: poster e foto del documentario di Jonathan Demme
Enzo Avitabile Music Life: poster e foto del documentario di Jonathan Demme
Enzo Avitabile Music Life: poster e foto del documentario di Jonathan Demme
Enzo Avitabile Music Life: poster e foto del documentario di Jonathan Demme
Enzo Avitabile Music Life: poster e foto del documentario di Jonathan Demme
Enzo Avitabile Music Life: poster e foto del documentario di Jonathan Demme