Home Premio Oscar Oscar 2014: The Wolf of Wall Street a Natale, The Monuments Men spostato al 2014

Oscar 2014: The Wolf of Wall Street a Natale, The Monuments Men spostato al 2014

Terremoto nella corsa agli Oscar 2014: The Monuments Men viene spostato al 2014, mentre The Wolf Of Wall Street uscirà a Natale 2013. Sono gli ultimi grandi spostamenti di quest’annata: come cambieranno la “mappatura” delle previsioni?

pubblicato 23 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 08:15

Terremoto in casa Academy. L’ennesimo del 2014. Perché non bastavano gli spostamenti di titoli “di peso” degli ultimi mesi (vedi Foxcatcher e Grace di Monaco), visto che anche oggi sono stati annunciati gli ultimi cambi di distribuzione della corsa agli Oscar più movimentata e incerta degli ultimi anni.

Pensavamo di averle viste tutte durante gli Oscar 2013, con un titolo vincitore della statuetta come miglior film (Argo) trionfatore senza che manco il regista (Ben Affleck) fosse nominato nella sua cinquina. Ma gli Oscar 2014 si stanno rivelando altrettanto frenetici e imprevedibili.

Le due ultime novità sono davvero notevoli, e sono gli ultimi due spostamenti forti a livello distributivo. Molto probabilmente si tratta degli ultimi due cambi di data di questa annata: a meno che la Sony non impazzisca e decida di spostare all’ultimo momento l’uscita di American Hustle, ma dubito succederà…

Arrivando al sodo. The Monuments Men di George Clooney non uscirà il 18 dicembre 2013, ma è stato spostato all’inizio del 2014. Clooney ha dichiarato:

Non avevamo abbastanza tempo. Se gli effetti speciali fossero risultati scadenti, l’intero film sarebbe risultato scadente. Semplicemente non abbiamo abbastanza gente disposta a lavorare a sufficienza per finirlo in tempo.

Dopotutto le riprese sono iniziate a marzo e si sono concluse a luglio:

Non poteva essere concluso, e non avrei voluto metterci il mio nome. Non vuoi mai che un film assomigli a qualcosa che è sfacciatamente fatto al computer.

Il regista e attore conferma così le impressioni che i primi test screening del film hanno dato come risultato: c’era ancora parecchio da lavorare sul film. Devo ammettere che, mentre scrivevo il pezzo sulle previsioni degli Oscar (presto on line), The Monuments Men non è stato tra i titoli più potenti, forse anche perché non mi sembrava… “pronto” e forte a sufficienza.

Dall’altra parte, invece, un altro titolo rientra dalla finestra dopo essere rimasto per un po’ in stand-by. Parliamo di The Wolf Of Wall Street di Martin Scorsese, che fino ad oggi sembrava destinato ad uscire nel 2014. E invece no: Martin ce l’ha fatta, e riporta il suo titolo all’interno della corsa agli Oscar con un’uscita in America il giorno di Natale.

Ritorna così in campo anche l’opzione Leonardo DiCaprio nominato come miglior attore protagonista. Sarà così? Vedremo…

Premio Oscar