Home John Belushi John Belushi – Biopic: Emile Hirsch sarà il protagonista

John Belushi – Biopic: Emile Hirsch sarà il protagonista

Steve Conrad alla regia ed Emile Hirsch mattatore. Arriva John Belushi

pubblicato 29 Ottobre 2013 aggiornato 11 Ottobre 2023 12:18

Era il favorito e alla fine ha stracciato la concorrenza. A vestire i panni di John Belushi nell’inevitabile biopic sarà Emile Hirsch. La Warner ha messo le mani sui diritti della biografia Belushi, pubblicata nel 2005 dall’allora moglie Judit, con la donna anche nei panni di produttrice esecutiva.

Il giorno del suo trentesimo compleanno, Belushi era già una star: aveva recitato in Animal House, la commedia più amata d’America; era l’idolo del Saturday Night Live, lo show televisivo più famoso del paese; e il suo album Briefcase Full of Blues era in vetta a tutte le classifiche. Nato a Chicago, figlio di immigrati albanesi, da ragazzo il futuro di John Belushi sembrava già scritto e prevedeva un posto dietro alla cassa nel ristorante di famiglia. Da quel punto di partenza, come comico, attore, cantante e personaggio è arrivato a colpire l’immaginazione di un’intera nazione, arrivando a incarnare la gloria e la tragedia del sogno americano. La sua vita breve, intensa e scatenata è stata raccontata nel libro, ricco di fotografie inedite, che raccoglie le testimonianze personali e provocatorie dei protagonisti della scena comica degli ultimi cinquant’anni.

John Belushi – Biopic: Emile Hirsch o Joaquin Phoenix?

Sono passati 31 anni dalla morte choc di John Belushi, deceduto nel 1982 per overdose dopo ‘solo’ 3 anni di successi e popolarità cinematografica. Ebbene dopo anni di rumor ad Hollywood si sarebbero decisi ad avviare la produzione per l’inevitabile biopic, per diverso tempo affidato alle mani di Todd Phillips e alla penna di Steve Conrad. Ebbene a quanto pare la regia del film sarebbe direttamente passata a Conrad, con una lista di possibili protagonisti finalmente sbandierata.

Perché a vestire i panni di John potrebbe essere uno tra Zach Galifianakis, Jack Black, Jonah Hill, Seth Rogen, Ethan Suplee e Tyler Labine, che ha già interpretato Belushi nel film tv del 2005 “Behind the Camera : The Unauthorized Story di Mork & Mindy”. O almeno questi erano le voci in circolazione fino a pochi mesi fa. Ecco infatti arrivare alcune ricche novità legate al casting che vedrebbero Emile Hirsch e Adam Devine possibili sorprese, avendo incontrato lo stesso Conrad, con Joaquin Phoenix sogno ad occhi aperti di regista e produzione.

Fondamentali, ovviamente, anche alcuni ruoli minori, vedi la presenza di Dan Aykroyd e Nelson Franklin, grandi amici e colleghi di John. Se tutto dovesse procedere per il verso giusto, la Warner potrebbe dare il via alle riprese nella primavera del 2014. Per Phoenix, se mai dovesse accettare la parte, sarebbe un ritorno al biopic 7 anni dopo la straordinaria prova in Quando l’amore brucia l’anima, titolo che lo vide interpretare un magnifico Johnny Cash. Identica situazione per Hirsch, indimenticabile Christopher McCandless in Into the Wild, stupefacente Cleve Jones in Milk e divertente Billy Hawking in Motel Woodstock.

Fonte: Playlist

John Belushi