Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “The Tourist” con Johnny Depp e Angelina Jolie

Stasera in tv su Rai 3: “The Tourist” con Johnny Depp e Angelina Jolie

Rai 3 stasera propone “The Tourist”, film diretto nel 2010 da Florian Henckel von Donnersmarck (Le vite degli altri) e interpretato da Angelina Jolie e Johnny Depp.

pubblicato 22 Gennaio 2016 aggiornato 31 Luglio 2020 08:14

 

Cast e personaggi

Johnny Depp: Frank Tupelo
Angelina Jolie: Elise Clifton-Ward
Paul Bettany: Ispettore John Acheson
Timothy Dalton: Ispettore Capo Jones
Rufus Sewell: L’inglese
Steven Berkoff: Reginald Shaw
Igor’ Žižikin: Virginsky
Christian De Sica: Colonnello Lombardi
Giovanni Guidelli: tenente Tommassini
Alessio Boni: sergente Cerato
Daniele Pecci: tenente Narduzzi
Nino Frassica: carabiniere
Neri Marcorè: Direttore dell’Hotel Danieli
Raoul Bova: Conte Filippo Gaggia
Renato Scarpa: sarto Arturo
Maurizio Casagrande: cameriere Antonio

Doppiatori italiani

Fabio Boccanera: Frank Tupelo
Eleonora De Angelis: Elise Clifton-Ward
Roberto Pedicini: Ispettore John Acheson
Michele Gammino: Ispettore Capo Jones
Stefano De Sando: Reginald Shaw

 

La trama

Durante un viaggio in Europa, dove si è recato per cercare di guarire il suo cuore infranto, Frank (Johnny Depp) si invaghisce di Elise (Angelina Jolie), una donna affascinante che non incontra per caso. Sullo sfondo delle splendide città di Parigi e Venezia, la loro rocambolesca storia d’amore si trasforma in un gioco avventuroso e fatale.

 

Il nostro commento

Il sottoscritto è tra quelli che ha dato la sufficienza (anche se un po’ risicata) a questa “vituperata” incursione nell’intrattenimento puro del regista tedesco dell’acclamato Le vite degli altri, letteralmente crocefisso da molti solo per questo suo imperdonabile “sconfinamento” nell’intrattenimento tout court.

Il film in realtà non è altro che un omaggio ad un cinema ormai desueto e che ben pochi sembrano ricordare, quello fatto da veri divi, basato interamente su carisma e fascino dei protagonisti e suggestive location, paragonabile per certi versi al Duplicity con Julia Roberts e Clive Owen, anche se palesemente meno riuscito per una chimica tra la Roberts e Owen che Angelina Jolie e Johnny Depp non sono riusciti ad eguagliare.

Da segnalare inoltre la consueta versione caricaturale degli italiani visti da Hollywood, ma vista la cornice umoristica alla fine l’effetto “pizza e mandolino” risulta meno fastidioso di altre pellicole (vedi Sotto il sole della Toscana) e la connotazione thriller che in realtà fruisce di elementi comedy (vedi “Innocenti bugie” con Tom Cruise) che alleggeriscono la parte “spionistica” del plot e ne fanno un “film per tutti”.

 

Curiosità

– Il film è stato candidato a tre Golden Globes (Migliore commedia o musical; Miglior attore in una commedia o musical per Johnny Depp; Miglior attrice in una commedia o musical per Angelina Jolie).

– Angelina Jolie ha ammesso in un’intervista a Vogue Magazine che l’unico motivo per cui ha accettato di fare questo film era perché sapeva che sarebbe stato girato a Venezia.

– Paul Bettany ha rinunciato al ruolo di re Giorgio VI ne Il discorso del re per apparire in questo film . Da allora ha dichiarato che la scelta è stata il più grande errore della sua carriera.

– Questa comedy a sfondo spionistico ha una serie di elementi in comune con il franchise di James Bond. Il cattivo è interpretato da Steven Berkoff che ha interpretato un cattivo in Octopussy – Operazione piovra, mentre il capo della sezione è interpretato da Timothy Dalton, ex James Bond di 007 – Zona Pericolo e 007 – Vendetta Privata. Il film è prevalentemente ambientato a Venezia location di tre Bond: 007 – Dalla Russia con amore; Casino Royale e Moonraker – Operazione spazio. Questi ultimi due film, come The Tourist, fruiscono di scene girate presso l’Hotel Danieli.

– In origine c’era Tom Cruise candidato al ruolo di Frank, sostituito in seguito da Sam Worthington. Johnny Depp ha sostituito Worthington quando quest’ultimo ha abbandonato a causa di “divergenze creative”.

– In origine c’era Charlize Theron candidata al ruolo di Elise.

– Il progetto nella sua fase di sviluppo ha cambiato diversi registi: in principio c’era Lasse Hallström (1408) che ha lasciato a causa di impegni pregressi, poi è arrivato Bharat Nalluri (Killing Time), ma ha abbandonato quando il progetto ha cominciato ad incontrare difficoltà. Quando Angelina Jolie è entrata nel cast ha proposto Florian Henckel von Donnersmarck che però ha dato forfait come Worthington a causa di “divergenze creative”. Infine dopo che molti nomi fatti in seguito sono stati messi in discussione, tra questi quello di Alfonso Cuarón, Donnersmarck è stato convinto a tornare a bordo.

– Angelina Jolie fruisce in tutto il film di un totale di 12 cambi di abito.

– Il Palazzo Pisani – Moretta è stato utilizzato come “controfigura” del vero Hotel Danieli.

– Lo sceneggiatore Julian Fellowes ha detto in alcune interviste che ben poco del suo lavoro sulla sceneggiatura è finito su schermo .

– Vista la location italiana ricca partecipazione di attori nostrani con ruoli per Neri Marcorè, Christian De Sica, Raoul Bova e Nino Frassica.

– Il film costato 100 milioni di dollari ne ha incassati worldwide 278.

 

La colonna sonora

– Le musiche originali del film sono di James Newton Howard (Duplicity).

– La colonna sonora include anche i brani “No Fear of Heights” di Katie Melua e “Starlight” dei Muse.

 

1. Tracking Elise
2. Burned Letter
3. Paranoid Math Teacher
4. Arrival At Venice
5. Elise Offers A Ride
6. A Very Nice Kiss
7. Bedroom Dreams
8. Piecing It Together
9. Rooftop Run
10. Chase Through The Canals
11. Because I Kissed You
12. A Very Nice Hotel
13. Arriving At The Ball
14. Your Choice In Men
15. Sudden Departure
16. The Infinite Price
17. The Janus Safe
18. Rain Of Bullets
19. Aftermath
20. Elise & Alexander
21. Personal Cheque
22. Dance In F  – Gabriel Yared

Per ascoltare altri brani della colonna sonora cliccate QUI.

 

 

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 The Tourist con Johnny Depp e Angelina Jolie (2)