Home Curiosità Halloween gadget – action figures e statua di Pumpkinhead

Halloween gadget – action figures e statua di Pumpkinhead

Iniziato il conto alla rovescia per Halloween e a poco più di una settimana dalla Notte delle streghe vi proponiamo due action figures dedicate a Pumpkinhead, la mostruosa creatura creata da Stan Winston protagonista dell’omonima serie di film horror.

pubblicato 23 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 08:12

Oggi per lo spazio gadget ci occupiamo di uno dei nostri cult preferiti che non manchiamo di rispolverare ogni anno in occasione di Halloween, stiamo parlando di Pumpkinhead che nel lontano 1988 vedeva l’esordio alla regia del compianto mago degli effetti speciali Stan Winston uno dei nostri monster-makers preferiti.

La creatura creata da Winston, nota anche come “Demone della vendetta” o semplicemente “Vengeance”, può essere evocata da una strega in un cimitero sconsacrato e il suo nome vuol dire letteralmente “Testa di zucca”. Pumpkinhead una volta risorto cerca vendetta per conto dei suoi evocatori che hanno la possibilità tramite una connessione psichica di percepire la morte e le atroci sofferenze inflitte dal demone alle vittime designate.

Il primo film che vedeva protagonista Lance Henriksen ha fruito di tre sequel: Pumpkinhead II: Blood Wings (1994), Pumpkinhead 3: Ceneri alle ceneri (2006) e Pumpkinhead 4: Faida di sangue (2007).

La creazione di Stan Winston ha ispirato la band punk-horror Misfits che nel loro album del 1999 “Famous Monsters” hanno incluso il brano “Pumpkin Head” il cui testo è ispirato proprio al film, inoltre la casa editrice Dark Comics ha pubblicato una miniserie dedicata al personaggio dal titolo “Pumpkinhead: The Rites of Exorcism”.

Veniamo ora alle action figures, sul mercato sono uscite 2 figures, una statua e un model kit da 17cm della GEOmetric Design. Le action figures includono la versione “Movie Maniacs” della McFarlane Toys (20cm) e una versione deluxe della Sota Toys con un’imponente figure completamente snodata da ben 48cm.

Per quanto riguarda invece la statua parliamo di una strepitosa “maquette” (cioè scannerizzata dalla scultura originale creata per il film) ad opera della Sideshow Collectibles che sfiora i 70 cm in altezza piedistallo incluso.

Trovate le action figures QUI e QUI oltre che su e-Bay, mentre la statua a questo LINK.

La poesia di Ed Justin “Pumpkinhead”:

Keep away from Pumpkinhead,
Unless you’re tired of living,
His enemies are mostly dead,
He’s mean and unforgiving,
Laugh at him and you’re undone,
But in some dreadful fashion,
Vengeance, he considers fun,
And plans it with a passion,
Time will not erase or blot,
A plot that he has brewing,
It’s when you think that he’s forgot,
He’ll conjure your undoing,
Bolted doors and windows barred,
Guard dogs prowling in the yard,
Won’t protect you in your bed,
Nothing will, from Pumpkinhead.

Halloween gadget - action figures e statua di Pumpkinhead Halloween gadget - action figures e statua di Pumpkinhead Halloween gadget - action figures e statua di Pumpkinhead Halloween gadget - action figures e statua di Pumpkinhead   Halloween gadget - action figures e statua di Pumpkinhead