Home Notizie Stasera in tv: “La fabbrica di cioccolato” su Italia 1

Stasera in tv: “La fabbrica di cioccolato” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “La fabbrica di cioccolato”, remake fantasy del 2005 di Tim Burton con Johnny Depp, Freddy Highmore e AnnaSophia Robb.

25 Marzo 2021 08:18

Cast e personaggi

Johnny Depp: Willy Wonka
Freddie Highmore: Charlie Bucket
David Kelly: Nonno Joe
Helena Bonham Carter: Mrs. Bucket
Noah Taylor: Mr. Bucket
AnnaSophia Robb: Violetta Beauregarde
Missi Pyle: Mrs. Beauregarde
Julia Winter: Veruca Salt
James Fox: Mr. Salt
Christopher Lee: Dott. Wilbur Wonka
Deep Roy: Umpa Lumpa
Jordan Fry: Mike Tivù
Adam Godley: Mr. Tivù
Philip Wiegratz: Augustus Gloop
Franziska Troegner: Mrs. Gloop
Blair Dunlop: Willy Wonka da bambino
Liz Smith: Nonna Georgina
Eileen Essell: Nonna Josephine
David Morris: Nonno George
Nitin Ganatra: principe Pondicherry
Oscar James: Negoziante
Annette Badland: Sig.ra Jolly

Doppiatori italiani

Fabio Boccanera: Willy Wonka
Jacopo Bonanni: Charlie Bucket
Valerio Ruggeri: Nonno Joe
Claudia Razzi: Mrs. Bucket
Oreste Baldini: Mr. Bucket
Erica Necci: Violetta Beaudegarde
Francesca Guadagno: Mrs. Beaudegarde
Veronica Puccio: Veruca Salt
Romano Malaspina: Mr. Salt
Michele Kalamera: Dott. Wilbur Wonka
Alex Polidori: Mike Tivù
Francesco Meoni: Mr. Tivù
Nicolò Ciardini: Augustus Gloop
Elena Magoia: Nonna Georgina
Graziella Polesinanti: Nonna Josephine
Vittorio Di Prima: Nonno George
Gianluca Machelli: principe Pondicherry
Stefano Mondini: Negoziante
Franca Lumachi: Sig.ra Jolly
Arnoldo Foà: Umpa Lumpa (Voce narrante)

La trama

Quando il misterioso Willy Wonka (Johnny Depp) decide di permettere che cinque fortunati ragazzini entrino nella sua fabbrica di cioccolato, nasconde cinque biglietti d’oro in cinque diverse barrette di cioccolato dando il via così ad una forsennata caccia al tagliando fortunato.

Uno dei cinque biglietti finirà nelle mani di un ragazzo molto speciale di nome Charlie Bucket (Freddy Highmore). Con suo nonno ex operaio della fabbrica, Charlie si unirà al resto dei bambini possessori degli altri biglietti vincenti sperimentando la più incredibile avventura della sua vita, un fantasmagorico tour nella fabbrica guidato da Willy Wonka in persona.

Una volta all’interno della fabbrica però non va tutto secondo i piani e qualche ragazzino indisciplinato, allergico alle severe regole dettate da Wonka, finirà per mettersi nei guai.

Il nostro commento

Tim Burton mette nuovamente mano ad un classico dopo Il pianeta delle scimmie e riesce ad infondergli una nuova e intrigante miscela di tecnologia e fascino retrò.

In origine un libro, poi la visionaria trasposizione cinematografica con Gene Wilder, un vero classico natalizio, e poi questo sentito omaggio al film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato che è al contempo una personale rilettura del libro originale.

Grazie al camaleontico Johnny Depp, attore feticcio di Burton decisamente più “plastificato” del cinico Wilder/Wonka dell’originale, all’attore Deep Roy moltiplicatosi per l’occasione in un intera tribù di Oompa Loompa e alla coinvolgente colonna sonora di Denny Elfman, compositore in perfetta simbiosi con l’immaginario burtoniano, La Fabbrica di Cioccolato regala divertimento per grandi e piccini e grazie alle immersive scenografie non mancherà di risvegliare il piccolo Charlie che è in ognuno di noi.

Curiosità

  • Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl da cui è stato anche tratto l’adattamento nel 1971, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato diretto da Mel Stuart e con protagonista Gene Wilder.
  • L’attore Deep Roy ha interpretato tutti gli Oompa – Loompa che appaiono sullo schermo. Ogni Oompa – Loompa rappresenta una diversa prestazione di Roy con movimenti ripetuti centinaia di volte e assemblati digitalmente. In riconoscimento di cotanto sforzo il compenso dell’attore è lievitato arrivando a un milione di dollari.
  • Jim Carrey, Adam Sandler, Steve Martin, Robin Williams, Christopher Walken, Nicolas Cage, Will Smith, Brad Pitt, Mike Myers, Ben Stiller, Dwayne Johnson, Bill Murray, Leslie Nielsen, Patrick Stewart, Robert De Niro e Michael Keaton sono stati tutti considerati per il ruolo di Willy Wonka.
  • Un sacco delle scenografie e degli oggetti di scena di cioccolato, come gli alberi e i fiori presenti nel film, sono stati creati dalla cioccolateria Choccywoccydoodah di Brighton (Inghilterra). Il negozio dopo l’uscita del film ha esposto e venduto alcune delle creazioni viste su schermo.
  • 40 scoiattoli sono stati addestrati per la scena in cui si lanciano sul personaggio di Veruca Salt.
  • Questo è il secondo film “a base di cioccolato” di Johnny Depp (il primo è stato Chocolat). A Depp non piace il gusto del cioccolato troppo raffinato, ma preferisce quello più semplice delle Uova di Pasqua.
  • Martin Scorsese, Rob Minkoff, Robert Zemeckis, Barry Levinson e Gary Ross sono stati tutti candidati alla regia.
  • Lo sceneggiatore John August non aveva mai visto il film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato quando Tim Burton gli ha chiesto di scrivere la sceneggiatura. Dopo aver terminato la sceneggiatura ha finalmente guardato la versione del 1971, solo per ritrovarsi sorpreso di quanto il film, pur essendo per famiglie, fosse molto più cupo se confrontato al suo.

  • Johnny Depp è stato così impressionato dalla performance di Freddie Highmore in Neverland – Un sogno per la vita che ha consigliato a Tim Burton di tenerlo in considerazione per il ruolo di Charlie Bucket .
  • Quasi 800 litri di finto cioccolato sono stati realizzati per la zona del fiume, di questi 145 litri sono stati utilizzati per la cascata. Il totale complessivo di tutto il cioccolato finto usato in scena è stato di circa 930 litri.
  • 110.000 barrette di plastica sono state create e avvolte in involucri della Nestlé, l’azienda ha fornito 1.850 vere barrette di cioccolato.
  • Il film è stato uno dei tanti progetti della Plan B Productions, la casa di produzione cinematografica che gli attori Brad Pitt e Jennifer Aniston hanno fondato durante il loro matrimonio. Questo film è stata l’ultima produzione prima che la coppia divorziasse.
  • All’inizio del 2003 a Gregory Peck venne offerto il ruolo di nonno Joe. L’attore disse alla Warner Bros. che ci avrebbe pensato, ma morì prima che potesse dare loro una risposta. Stessa sorte per Peter Ustinov morto prima di poter dare ai produttori la sua risposta.
  • La posizione geografica della fabbrica di Wonka nel film è ambigua e pensata per apparire come un incrocio tra Inghilterra e Stati Uniti d’America (cioè con architettura londinese, strade e accenti britannici, ma stile di abbigliamento americano come peraltro le cassette postali e gli idranti, nonché una terminologia americana).
  • I testi di quattro dei cinque numeri musicali del film sono stati scritti da Roald Dahl.
  • Questo film è la quinta collaborazione Tim Burton / Johnny Depp in 15 anni.
  • Scott Frank ha scritto due bozze della sceneggiatura, poi ha lasciato il progetto.
  • Nella scena in cui Willie parla con uno strizzacervelli, il nome del dottore sulla scrivania è “Dr. P. Sarrosy”, un omaggio al celebre direttore della fotografia Paul Sarossy.
  • Il ruolo del dottor Wilbur Wonka (Christopher Lee) è stato scritto appositamente per il film allo scopo di dare al personaggio di Willy Wonka un background familiare.
  • Il film costato 150 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 475.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Danny Elfman assiduo collaboratore di Tim Burton per il quale ha musicato quasi l’intera filmografia tranne il biografico Ed Wood (musiche di Howard Shore) e il musicale Sweeney Todd (musiche di Stephen Sondheim).
  • Le voci e il canto degli Oompa – Loompa sono di Danny Elfman che ha sovrainciso la propria voce decine di volte.

TRACK LISTINGS:

1. Wonka’s Welcome Song
2. Augustus Gloop
3. Violet Beauregarde
4. Veruca Salt
5. Mike Teavee
6. Main Titles
7. Wonka’s First Shop
8. The Indian Palace
9. Wheels In Motion
10. Charlie’s Birthday Bar
11. The Golden Ticket/Factory
12. Chocolate Explorers
13. Loompa Land
14. The Boat Arrives
15. The River Cruise
16. First Candy
17. Up And Out
18. The River Cruise (Part 2)
19. Charlie Declines
20. Finale
21. End Credit Suite

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]