Home Curiosità Lo squalo – 45 immagini dalla mostra di Los Angeles sul cult di Steven Spielberg

Lo squalo – 45 immagini dalla mostra di Los Angeles sul cult di Steven Spielberg

Grazie al sito Collider vi proponiamo una capatina virtuale in quel di Los Angeles dove è stata allestita una mostra dedicata a Lo Squalo il classico anni ’70 di Steven Spielberg.

pubblicato 3 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:51

Dopo la mostra dedicata a I racconti della cripta ancora un’esposizione statunitense che stavolta omaggia con dipinti, poster da collezione, gadget e storyboard originali il film che ha lanciato la carriera di Steven Spielberg.

Sai che cosa hanno di strano gli squali? Hanno occhi senza vita, palle nere senza luce dentro, come bambole. E quando uno ti si avvicina non credi neanche che sia vivo… finché non ti morde. (Quint a Martin Brody)

Lo squalo è riuscito a trasformare santuari del divertimento per famiglie come le spiagge in luoghi carichi di tensione e orrore, con lo specchio d’acqua pronto a rivelare la minacciosa silhouette di una pinna a cui seguiranno urla, terrore e sangue. Spielberg trasforma il predatore marino per eccellenza in una sorta di serial-killer dall’atavico istinto omicida simile a quello di Michael Myers, freddo e spietato e con in più la capacità di rendersi praticamente invisibile alla preda umana, sfruttando suo territorio di caccia.

Quella non è stata l’opera di un’elica. Non è stato un fuoribordo, né sono stati gli scogli. E nemmeno Jack lo squartatore!…È stato uno squalo. (Matt Hooper)

Il paragone con lo slasher di culto di John Carpenter prosegue anche nella colonna sonora, memorabile il tema composto da Carpenter per le efferate scorribande notturne di Myers e altrettanto magistrale il tema composto da John Williams per annunciare l’arrivo delle “fauci”, due temi musicali al contempo semplici e geniali, capaci di restare impressi e di risvegliare nella memoria con poche note un paio di leggendari incubi cinematografici.

Serve una barca più grande. (Brody)

Il film di Spielberg ha fruito di 3 sequel e una corposa serie di tentativi di imitazione, tutti fallimentari se paragonati all’originale, che resta ad oggi il miglior thriller con squali di sempre.

A seguire trovate anche due clip, una che mostra la celebre attrazione Universal Studios dedicata al film e una che con un montaggio musicale che omaggia la pellicola. Se volete potee visionare anche altre foto della mostra cliccando QUI.

Lo squalo - 45 immagini dalla mostra di Los Angeles sul cult di Steven Spielberg Lo squalo - 45 immagini dalla mostra di Los Angeles sul cult di Steven Spielberg Lo squalo - 45 immagini dalla mostra di Los Angeles sul cult di Steven Spielberg Lo squalo - 45 immagini dalla mostra di Los Angeles sul cult di Steven Spielberg Lo squalo - 45 immagini dalla mostra di Los Angeles sul cult di Steven Spielberg Lo squalo - 45 immagini dalla mostra di Los Angeles sul cult di Steven Spielberg