Home Notizie Stasera in Tv, Tata Matilda e il grande botto, su Italia 1

Stasera in Tv, Tata Matilda e il grande botto, su Italia 1

Un cast di stelle per il sequel del fortunato Nanny McPhee – Tata Matilda, tratto dal best seller della scrittrice inglese Christianna Brand.

pubblicato 6 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:48

C’erano una volta Mary Poppins, Pomi d’ottone e manici di scopa e Tutti insieme appassionatamente: frullateli assieme, aggiungete un cast eccezionale ed effetti visivi del nuovo millennio e otterrete Tata Matilda e il grande botto (Nanny McPhee and the Big Bang). Esordio cinematograico per la regista della BBC Susanna White e sceneggiato dalla protagonista Emma Thompson, il film è una divertente commedia fantasy, dove l’elemento favolistico e ben smorzato da una comicità sferzante e irriverente.

Ad affiancare la tutt’altro che fascinosa tata (Emma Thompson), troviamo attori del calibro di Ewan McGregor, Ralph Fiennes e Maggie Gyllenhaal, immersi nella campagna britannica ai tempi della Seconda Guerra Mondiale (vedi il già citato Pomi d’ottone e manici di scopa). Stavolta niente invasioni teutonice da scongiurare, ma bambini ricchi e viziati contro cuginetti bucolici: un confronto impossibile che solo la vecchia Matilda può risolvere con tocchi di magia e severa educazione di stampo vittoriano. Nel mentre sprazzi di vita quotidiana e fattorie ipotecate da salvare. Very british, elegantemente old fashioned, fortunatamente non stucchevole e adatto a tutta la famiglia.

Cast

Emma Thompson: Tata Matilda
Ralph Fiennes: Lord Gray
Ewan McGregor: Signor Rory Green
Asa Butterfield – Norman Green
Lil Woods – Megsie Green
Oscar Steer – Vincent Green
Eros Vlahos – Cyril Gray
Rosie Taylor-Ritson – Celia Gray
Maggie Gyllenhaal: Signora Isabel Green
Rhys Ifans: Zio Phil
Maggie Smith: Signora Agatha “Aggie” Docherty

Trama

Isabel Green cerca di portare avanti la sua fattoria negli anni di ristrettezze durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre il marito è partito per la guerra: la sua anziana e pasticciona aiutante Mrs. Docherty e i suoi tre figli, Norman, Megsie e Vincent le rendono però la vita molto difficile. Come se non bastasse arrivano dalla città i nipoti Cyril e Celia Gray, due ragazzini spocchiosi che renderanno la sua vita un vero inferno. L’unica soluzione è chiamare in soccorso la terribile Tata Matilda…