Home Notizie Dal 16 dicembre al cinema: Finalmente la felicità, Il gatto con gli stivali, Le Idi di Marzo, Penultimo paesaggio, Sherlock Holmes – Gioco di ombre, Vacanze di Natale a Cortina

Dal 16 dicembre al cinema: Finalmente la felicità, Il gatto con gli stivali, Le Idi di Marzo, Penultimo paesaggio, Sherlock Holmes – Gioco di ombre, Vacanze di Natale a Cortina

George Clooney, Sherlock Holmes e Il gatto con gli stivali combattono il cinepanettone e Pieraccioni: chi vincerà la sfida del weekend?

pubblicato 16 Dicembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 05:34


-2. Mancano due settimane a fine anno, e mancano ormai poche uscite in sala prima di archiviare anche questo 2011. Le uscite che contano, anche a livello di botteghino, questo venerdì non sono poche ma, quasi a parafrasare il “-2” d’apertura, ne scartiamo a priori due: il cinepanettone e il film di Pieraccioni. Improbabili sin dai trailer. Pregiudizi, va bene, ma qualche volta va così. Da non perdere invece il nostro film della settimana, Le Idi di Marzo, con cui George Clooney torna a fare ottimo cinema come in Good Night, and Good Luck.: cinema classico, morale, girato e scritto con mano sicura, interpretato magnificamente. Seguono i due blockbuster “natalizi”, ovvero il sequel Sherlock Holmes – Gioco di ombre e lo spin-off Il gatto con gli stivali: entrambi ben accolti dalla critica.

Di seguito trovate le trame di tutti i film, i trailer italiani e le nostre recensioni.

  • Finalmente la felicità: un professore di musica viene invitato alla trasmissione C’è posta per te di Maria De Filippi e scopre che la mamma, morta da poco, aveva adottato a distanza una bimba brasiliana. Sono trascorsi tanti anni e la bambina ora fa la modella in Italia e vuole incontrare il “fratello” italiano… Nuovo film di Leonardo Pieraccioni, ovviamente anche attore protagonista. Nel cast Ariadna Romero, Rocco Papaleo, Andrea Buscemi, Thyago Alves, Shel Shapiro, Maurizio Battista e Michela Andreozz. Qui il trailer italiano.
  • Il gatto con gli stivali: ancor prima di incontrare Shrek, il famigerato rubacuori e fuorilegge Gatto con gli Stivali diventerà un eroe quando, insieme alla furba e caparbia Kitty Zampe di Velluto e alla mente geniale Humpty Dumpty, partirà per all’avventura con l’obiettivo di rubare la famosa papera dalle uova d’oro, salvando la città. Questa è la vera storia del Gatto, del Mito, della Leggenda… Chris Miller dirige uno spin-off della saga di Shrek su uno dei personaggi più amati della saga d’animazione. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
  • Le Idi di Marzo: Stephen è un addetto stampa che nonostante la giovanissima età si è già costruito una carriera che farebbe invidia a uomini con il doppio dei suoi anni. Nel corso delle elezioni primarie presidenziali in Ohio, la sua fulminea ascesa viene bruscamente interrotta dalle manovre politiche dietro le quinte operate da persone più esperte, e dalla sua avventura di una notte con un membro adolescente dello staff, che gli crea più problemi del previsto… Quarto film da regista per George Clooney, tratto dalla play di Beau Willimon Farragut North. Nel cast, assieme a Clooney, Ryan Gosling, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Philip Seymour Hoffman e Paul Giamatti. Film d’apertura, in concorso, di Venezia 2011. Nominato a 4 Golden Globes. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
  • Penultimo paesaggio: ventunesimo secolo. Due amanti-sconosciuti ed una città, Parigi. Senza più caso ma con un unico destino. Film drammatico italiano diretto da Fabrizio Ferraro; con la coppia formata da Luciano Levrone e Simona Rossi. Qui il trailer italiano.
  • Sherlock Holmes – Gioco di ombre: Sherlock Holmes è sempre stato l’uomo più intelligente in circolazione… finora. C’è un nuovo genio del crimine, il Professor Moriarty, che non solo ha intelligenza pari a quella di Holmes, ma la sua crudeltà, assieme a una completa mancanza di coscienza, potrebbe avvantaggiarlo nei confronti del noto detective. Quando il principe erede al trono d’Austria viene trovato morto, le prove raccolte dall’Ispettore Lestrade puntano al suicidio. Ma Sherlock Holmes deduce che il principe è stato assassinato. Un omicidio che è solo un tassello di un puzzle molto più grande, progettato nientemeno che da Moriarty. Guy Ritchie gira il sequel del grande successo al botteghino di due anni fa. Con Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Stephen Fry, Jared Harris e Rachel McAdams. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.
  • Vacanze di Natale a Cortina: il cinepanettone 2011, un “ritorno alle origini” con un “omaggio” a quella Cortina celebrata in Vacanze di Natale del 1983. Dirige Neri Parenti. Con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Dario Bandiera, Katia Follesa, Valeria Graci, Ivano Marescotti, Giuseppe Giacobazzi e Silvia Quondamstefano. Qui il trailer italiano.