Home Curiosità George Clooney protagonista di 8, a favore dei matrimoni gay

George Clooney protagonista di 8, a favore dei matrimoni gay

Per una sera soltanto, a Los Angeles, andrà in scena 8: spettacolo scritto da Dustin Lance Black

di simona
pubblicato 15 Dicembre 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 05:32



Com’è già stato riportato dai cugini di Queerblog riprendendo una notizia pubblicata da The Hollywood Reporter, George Clooney farà parte del cast di 8, opera teatrale scritta da Dustin Lance Black e diretta da Rob Reiner, in scena per una sera soltanto il prossimo 3 marzo al Wilshire Ebell Theatre di Los angeles. L’intero ricavato andrà in beneficienza all’American Foundation for Equal Rights.

Lo spettacolo (già rappresentato a New York lo scorso settembre, con Morgan Freeman, Ellen Barkin, John Lithgow e Bradley Whitford nel cast) ripercorre le tappe che hanno condotto alla dichiarazione di incostituzionalità della Proposizione 8 (che negava ai californiani gay e lesbiche il diritto di sposarsi). Gli oppositori della Proposition 8 si sono appellati al tribunale di Los Angeles perchè vengano sbloccate le riprese del processo federale, in modo che possano essere mostrate al pubblico. Una sentenza è attesa a breve. Nel frattempo, l’unica rappresentazione di 8 dovrà bastare.

E’ giusto che la gente possa essere testimone di quanto è successo nel processo Proposition 8, se non altro per vedere la disuguaglianza e la discriminazione respinte in modo inequivocabile da un tribunale dove contano solamente la verità ed i fatti.

Ha dichiarato Black, premio Oscar per la sceneggiatura di Milk ed autore dello script di J. Edgar.

E’ incredibile che gli americani gay e lesbiche vengono ancora trattati come cittadini di seconda classe. Sono fiducioso che, molto presto, le leggi di questa nazione rifletteranno la verità fondamentale che le persone gay e lesbiche – come tutti gli esseri umani – nascono uguali per dignità e diritti.

Ha aggiunto il fascinoso Clooney. Ora il gossip che lo vorrebbe omosessuale può tornare a scatenarsi.