Home Curiosità Il carattere italiano, il trailer del docufilm sull’Orchestra di Santa Cecilia

Il carattere italiano, il trailer del docufilm sull’Orchestra di Santa Cecilia

Un dietro le quinte inedito, un racconto intimo e particolare delle individualità che compongono un grande collettivo.

pubblicato 7 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:38

Il Carattere Italiano, che verrà proiettato il 10 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma è non solo il ritratto di una delle orchestre italiane più prestigiose al mondo: l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ma anche un’occasione di interpretare la musica, e di guardare la vita quotidiana attraverso le note.

Prodotto da Alpenway Media Production GmbH e diretto da Angelo Bozzolini, si dipana con vivacità mostrando come si progetta e costruisce una grande esecuzione, come evolve il suono dalla prima prova sino all’applauso finale nelle sale gremite, cosa accade tra i musicisti prima di salire sul palco e come gli interpreti scaricano la tensione alla fine del concerto.

I musicisti sono stati ripresi anche nei loro luoghi d’origine, e indaga le loro personalità, osserva e ci rende spettatori di un mondo affascinante e solitamente nascosto. Al contempo racconta di un’identità nazionale e di un approccio verso la vita caratteristico del nostro Paese.

Come si arriva a diventare musicista classico, quali sforzi quotidiani richiede questa professione, qual è il rapporto che ciascun interprete instaura con il proprio strumento, cosa si vive sul palco, come si spiega la trasformazione dalla massima tensione durante il concerto alla goliardia dopo l’esecuzione: a queste domande il documentario risponde attraverso un grande e suggestivo racconto corale. Attorno al tema principale della narrazione fa da cornice la presenza di alcuni dei migliori
solisti e Direttori d’Orchestra del mondo, colti nel momento della loro interazione con l’Orchestra di Santa Cecilia e attraverso di essa con il mondo italiano.