Home Notizie Stasera in Tv, Mostri contro alieni, su Italia 1

Stasera in Tv, Mostri contro alieni, su Italia 1

Diretto a quattro mani dal regista di Shark Tales e dallo sceneggiatore di Shrek, Mostri contro alieni offre numerosi spunti divertenti, ma inizia a pagare un po’ di stanchezza per un genere ormai saturo.

pubblicato 9 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:34

Uscito nel 2009, Mostri contro alieni fu preceduto dal consueto, massiccio battage legato a tutti i nuovi film d’animazione targati Dreamworks. La formula è sempre la stessa inaugurata a suo tempo da Shrek e rimasta comunque vincente: creare un prodotto divertente, dissacrante (ma adatto a tutta la famiglia) e colmo di citazioni, parodie e omaggi ai classici del cinema.

Squadra che vince non si cambia e Mostri contro alieni paga un doveroso debito verso a tutto il film fantascientifico di genere, dai classici degli anni ’50 a Indipendence Day, rispolverando in chiave ironica il classico scontro tra l’Ufo ostile e la banda di eroi, in questo caso rappresentata dai buffi e imbranati “Mostri” al servizio del governo USA.

Il solito stuolo di star ha prestato la propria voce per i personaggi del film e in lingua originale troviamo Reese Witherspoon, Paul Rudd, Kiefer Sutherland e Hugh Laurie, mentre nella versione italiana troviamo l’attrice Myriam Catania (C’è chi dice no). Un film sicuramente gradevole, impreziosito da effetti visivi eccezionali, marchio di fabbrica Dreamworks, che farà la gioia dei più piccoli ma non annoia di certo nemmeno gli adulti. L’unica pecca è il ripetersi ormai stancamente di alcune situazioni topiche, che accomunano tutti i film di genere.

Doppiatori originali

Reese Witherspoon: Susan Murphy / Ginormica
Paul Rudd: Derek Dietl
Hugh Laurie: Dott. Prof. Scarafaggio (Dr. Cockroach)
Will Arnett: Anello Mancante (Missing Link)
Seth Rogen: B.O.B.
Kiefer Sutherland: Gen. W.R. Monger
Stephen Colbert: Presidente Hathaway
Rainn Wilson: Gallaxhar

Doppiatori italiani

Myriam Catania: Susan Murphy / Ginormica
Francesco Prando: Derek Dietl
Sergio Di Stefano: Dott. Prof. Scarafaggio (Dr. Cockroach)
Gaetano Varcasia: Anello Mancante (Missing Link)
Fabrizio Vidale: B.O.B.
Marco Mete: Gen. W.R. Monger
Danilo De Girolamo: Presidente Hathaway
Mino Caprio: Padre di Susan
Davide Lepore: Gallaxhar

Trama

Susan, fidanzata a un ambizioso metereologo televisivo, viene colpita da un meteorite nel giorno delle nozze e le radiazioni la fanno crescere a dismisura, finoa raggiungere i quindici metri di statura. Catturata dall’esercito degli Stati Uniti d’America viene condotto in un carcere di massima sicurezza destinato ai “Mostri”. Mentre Susan a fare amicizia con quattro strane creature tenute prigioniere con lei, un’astronave, atterra sulla Terra, rifiutando le proposte di pace. Al governo non resta che affidarsi al generale Monger e al suo reparto di mostri…