Marco Müller direttore del Festival di Roma? Parla Renata Polverini

Marco Müller direttore del Festival di Roma? Parla Renata PolveriniSe Alberto Barbera è stato da poco eletto nuovo direttore artistico della Mostra di Venezia, Marco Müller potrebbe essere nominato direttore del Festival di Roma al posto dell'uscente Piera Detassis nei primi giorni del 2012. Dopo una settimana di voci più o meno incontrollate, il nome di Müller è infatti in pole position. Se non fosse che il solito carrozzone politico si sia messo di traverso sulla sua più che ipotetica nomina. Con centrodestra e centrosinistra nuovamente divisi. Se Comune e Regione premono nei confronti di Müller, la Provincia tentenna, per via degli antichi attacchi di Muller al Festival romano, tanto da 'costringere Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, ad intervenire ufficialmente sullo spinoso argomento. Queste le sue parole:

"Non credo si possa rimproverare a una persona di aver difeso il festival per il quale lavorava. Oggi credo ci siano le condizioni perché, nell'ambito di una rivisitazione del cinema in Italia, ci possa essere da parte nostra un apprezzamento rivolto alla professionalità, alla competenza e alla stima sul piano internazionale che sicuramente Müller ha e sarebbe in grado di trasferire a Roma”. “Mi auguro che di fronte a una persona che ha dimostrato di saper fare ciò su cui si è impegnato tutta la vita, le polemiche cessino".

Parole chiare e sinceramente più che condivisibili, per una baraonda politica tanto sterile quanto inutile. E decisamente dannosa per lo stesso Festival capitolino.

Fonte: E-Duesse

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: