Home Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino Reaching For The Moon – L’amore delle donne al ritmo di poesia e Bossa Nova

Reaching For The Moon – L’amore delle donne al ritmo di poesia e Bossa Nova

Il premiatissimo film di Bruno Barreto porta sul grande schermo amore e poesia tra donne forti, fragili e appassionate, ai tempi di Brasilia, al ritmo della della Bossa Nova e degli stravolgimenti dell’animo umano.

di cuttv
pubblicato 12 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:27

A distanza di un quarantennio dagli amori passionali al ritmo di samba di Donna Flor e i suoi due mariti (Dona Flor e seus dois maridos, 1977), con la conturbante Sonia Braga bagnata dal sole e la magia della  Salvador de Bahia degli anni ’60, Bruno Barreto torna nella Petrópolis brasiliana che assiste alla nascita della Bossa Nova, e dell’utopia retrofuturistica edificata con le architetture di Brasilia, scelta come nuova capitale di un paese che andava incontro a grandi stravolgimenti, seguendo il difficile equilibrio dell’appassionata e tempestosa relazione tra tre donne realizzate e innamorate.

Un raffinato tentativo di Raggiungere la luna nello spazio di una poesia, con la leggendaria poetessa Elizabeth Bishop (Miranda Otto). Una grande scrittrice americana a caccia di ispirazione, che nel 1950 lascia Central Park a New York per la splendida villa dell’amica di college Mary (Tracy Middendorf) a Rio de Janeiro, dove incontra la compagna che l’ha progettata, l’architetto Lota de Macedo Soares (Gloria Pires), e si lascia travolgere da un tempestosa relazione d’amore durata anni, nonostante tutto e tutti.

MIRANDA OTTO as Elizabeth Bishop and GLORIA PIRES as Lota de Macedo Soares in the movie “Reaching for the Moon“ Photo credit Lisa Graham 2012 © L.C. Barret

Un’attrazione che non teme confini o tabù, una passione esplosiva a prova delle distrazioni della distanza e delle erosioni del tempo, delle antitesi tra una timida e nevrotica americana allergica ai legami, e la schietta e passionale brasiliana che ne ha accumulati parecchi, delle tentazioni di un Pulitzer, l’alcolismo e il colpo di stato del 1964 che instaurò in Brasile un regime dittatoriale.

03 MIRANDA OTTO as Elizabeth Bishop in the movie “Reaching for the Moon“ Photo credit Lisa Graham 2012 © L.C. Barreto

Flores rarasReaching for the Moon che raccontano la storia vera di un grande amore che non si cura di scandalizzare nessuno con rapporti saffici, e si spinge sin dove può arrivare un poeta.

Una storia ispirata al libro (quasi) omonimo Flores Raras e Banalissimas di Carmen Lucia de Oliveira, diretta da Barreto e prodotta da prodotta da Imagem Filmes, che ha già sedotto il pubblico sensibile a certe tematiche, in festival come il Toronto LGBT Film Festival, insieme a quello del Panorama special del Berlinale 63 e del Tribeca Film Festival, mentre il programma delle proiezioni internazionali da Parigi a San Diego si spinge sino a gennaio 2014, anche se purtroppo per ora non contempla l’Italia.

Via | Reaching for the MoonFacebook

Berlinale - Festival internazionale del cinema di Berlino