Home Festa del Cinema di Roma Nobody Owns Me – Dalla Svezia con amore ad Alice nella Città

Nobody Owns Me – Dalla Svezia con amore ad Alice nella Città

Dalla Svezia con amore, conflitti e una classe operaia schiacciata dalla ‘Via di Mezzo’, Nobody Owns Me (Mig äger ingen) di Kjell-Åke Andersson, arriva in Concorso ad Alice nella Città.

di cuttv
pubblicato 12 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:25

Dalla fredda Svezia che sa scaldare gli animi, con Nobody Owns Me (Mig äger ingen) diretto da Kjell-Åke Andersson, la toccante dichiarazione di amore incondizionato di una figlia per il padre arriva al Festival del Cinema di Roma 2013, in Concorso nella sezione Alice nella Città.

Un dichiarazione a prova di stenti e debolezze umane, basata sull’omonimo bestseller autobiografico della svedese Åsa Linderborg, cresciuta dal padre operaio in una fabbrica metalmeccanica di Västerås, visto come una sorta di ‘domatore di draghi’.

La storia della piccola Lisa cresciuta con il suo padre single, operaio in una piccola cittadina industriale svedese ed eroe della classe operaia che non va in paradiso e fa le spese dell’ascesa e la caduta della cosiddetta “Via di Mezzo svedese” (Folkhemmet).

Dopo l’improvviso divorzio dei suoi genitori, Lisa rimane a vivere con suo padre, e il loro legame si rafforza giorno dopo giorno, nonostante la tendenza del padre a lenire le sue debolezze con l’abuso di alcol.

Nobody Owns Me

L’umorismo diventa una strategia per affrontare gli scossoni della vita e le ironie della giustizia, ma crescendo Lisa deve combattere anche contro sentimenti contrastanti come la lealtà per suo padre e la vergogna per l’abisso nel quale è sprofondato, arrivando a dover scegliere se lasciarlo andare o riprendere la lotta per ciò che è giusto.

Un viaggio sentimentale nella terra di mezzo di Svezia, situata tra la Norvegia e la Finlandia, tra il capitalismo ed il comunismo, che sfiorando l’ambiente sociale e politico degli anni ’70 e la dissolvenza degli ideali della classe operaia, l’identità maschile e la vulnerabilità dell’infanzia, l’alienazione e la tirannia dell’alcol, tesse la trama di un amore capace di resistere a tutto, con la complicità di un cast che annovera Barbro Oborg, Ida Engvoll, Mikael Persbrandt, Ping Mon H Wallén, Saga Samuelsson, Sten Ljunggren e Tanja Lorentzon.

Nobody Owns Me

Un film prodotto da FilmLance International ABFilm i VästFilmpool Nord AB, con il supporto della Swedish Lapland Film Commission, mentre Svensk Filmindustri AB che si occupa delle vendite all’estero, lo ha portato sino a noi.

Nobody Owns Me

Via | Svensk Filmindustri AB

Festa del Cinema di Roma