In the Dark: teaser trailer e poster del film horror del regista di Sell Out!

Il regista malese Yeo Joon Han, che nel 2008 portò alla Mostra di Venezia un film che fece impazzire tutti (Sell Out!), gira la sua opera seconda, In the Dark: un film horror che è pronto a debuttare fra pochi giorni a Taipei...

In the Dark: poster del film horror del regista di Sell Out!
Ci sono dei film che purtroppo non ce la fanno a diventare dei cult, eppure lo meriterebbero. Lo meriterebbero perché hanno tutte le carte in regola per diventare dei film di culto, ma non ce la fanno perché a volte hanno un po' di sfiga. Come quella che ha avuto il malese Yeo Joon Han con Sell Out!, la sua opera prima.

Alla Mostra del cinema di Venezia 2008, dov'era stato presentato nella Settimana della Critica, Sell Out! sembrava destinato a diventare un vero cult assoluto. Si trattava di un "musical" originalissimo, che con un ritmo travolgente e della sana ironia grottesca prendeva in giro le ossessioni della società moderna. Aveva pure una colonna sonora per niente seria ma professionale e curata nei minimi dettagli, con brani travolgenti (già vi vedo che canticchiate You're not my type, voi che avete avuto la fortuna di vedere il film...).

Eppure Sell Out! è stato a livello economico un vero disastro al box office (colpa del marketing debole e confuso, a detta dello stesso regista) e un peso costante sul destino della carriera del regista. Addirittura i riconoscimenti vinti dal film in giro per i festival hanno marchiato Sell Out! come un film d'essai agli occhi dei possibili produttori... Infine il film è sparito nel nulla.

Yeo si è così trovato a dover decidere cosa fare con la sua opera seconda. Girare un film per famiglie sembrava una scelta piuttosto sicura, ma i produttori non ne erano convinti. Rimaneva solo l'horror low budget, "un genere che può viaggiare facilmente e funzionare bene con pochi soldi". Nasce proprio così In the Dark, ormai bell'e pronto. Il regista di Sell Out! che gira un horror? We are in. Questa la sinossi:

Il mondo di Joseph sprofonda nell'oscurità quando sfida la profezia di un indovino e chiede a May di sposarlo. May muore e Joseph tenta invano di contattarla nell'Aldilà: invece invoca il fantasma di un uomo in coma che era con May il giorno della sua morte. In the Dark è un thriller soprannaturale sull'accettazione e la compassione in una società che si rifiuta di riconoscere l'unicità dei singoli.

In the Dark debutterà in prima mondiale al Golden Horse Film Festival di Taipei il 19 novembre 2013. Lo stesso festival che diede un premio a Sell Out!: speriamo che questa volta il destino del film sia diverso.

In the Dark: poster del film horror del regista di Sell Out!

  • shares
  • Mail