Il Gatto con gli Stivali mette il turbo al botteghino: primo nelle ultime 48 ore

Il Gatto con gli Stivali mette il turbo al botteghino: primo nelle ultime 48 ore

Lo scatto felino che non ti aspetti. Perché tra i due contendenti, ovvero Vacanze di Natale a Cortina e Sherlock Holmes 2, è spuntato fuori lui, Il Gatto con gli Stivali. Nelle ultime 48 ore è stato infatti il cartoon Dreamworks a vincere la battaglia del botteghino, incassando 780,000 euro il 27 dicembre e ben 817,000 euro nella giornata di ieri ieri, 28 dicembre. Il totale aggiornato vede la pellicola animata (aiutata dai rincari 3D) sfiorare i 9 milioni di euro, per un muro dei 15 milioni facilmente raggiungibile da qui all'arrivo della Befana.

Seconda piazza in entrambi i giorni per Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, riuscito ad incassare un milione e mezzo di euro in 48 ore, arrivando così a superare gli 11 milioni di euro. Doppia sconfitta consecutiva, ancora una volta, per Vacanze di Natale a Cortina. Il cinepanettone del 2011 conferma il trend negativo della settimana d'esordio, tanto dal doversi accontentare di circa 900,000 euro raccolti in 2 giorni. Lo scorso anno, tra 27 e 28 dicembre, furono quasi il doppio.

Il totale aggiornato segna poco più di 7 milioni di euro, ovvero meno 5 rispetto a Natale in Sudafrica, a sua volta già in rosso nei confronti di Natale a Beverly Hills. Se produttore, sceneggiatori, regista ed attori continuano a sottovalutare il pesante 'calo', appellandosi alla crisi economica, il crollo del titolo Filmauro è tanto evidente quanto poco giustificabile. Se non in termini di una fisiologica stanchezza da parte del pubblico, resosi conto con circa 20 anni di ritardo che a Natale, al cinema, c'è anche altro.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: