Home Notizie Stasera in tv: “La rivolta delle ex” su Italia 1

Stasera in tv: “La rivolta delle ex” su Italia 1

Italia 1 stasera propone La rivolta delle ex (The Ghosts of Girlfriends Past), commedia romantica del 2009 diretta da Mark Waters e interpretata da Matthew McConaughey, Jennifer Garner e Michael Douglas.

pubblicato 5 Luglio 2020 aggiornato 31 Luglio 2020 07:19

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Matthew McConaughey: Connor Mead
Jennifer Garner: Jenny Perotti
Michael Douglas: Zio Wayne
Breckin Meyer: Paul
Lacey Chabert: Sandra
Daniel Sunjata: Brad
Emma Stone: Allison Vandermeersh
Christina Milian: Kalia
Noureen DeWulf: Melanie
Anne Archer: Vonda Volkom
Robert Forster: Sergente Volkom
Amanda Walsh: Denice

Doppiatori italiani

Francesco Prando: Connor Mead
Laura Lenghi: Jenny Perotti
Rodolfo Bianchi: Zio Wayne
Stefano Crescentini: Paul
Perla Liberatori: Sandra
Andrea Ward: Brad
Domitilla D’Amico: Allison Vandermeersh
Maria Letizia Scifoni: Kalia
Federica De Bortoli: Melanie
Angiola Baggi: Vonda Volkom
Michele Kalamera: Sergente Volkom
Connie Bismuto: Denice

 

La trama

 

Il famoso fotografo dei divi Connor Mead (Matthew McConaughey) ama la libertà, il divertimento e le donne…in questo ordine preciso. Scapolo incallito e sostenitore delle relazioni libere, non ci pensa due volte a rompere con varie ragazze contemporaneamente, al telefono, mentre si sta già preparando per la sua prossima conquista.

Il fratello di Connor è un tipo più romantico, infatti, sta per sposarsi. Purtroppo, alla vigilia del grande evento, la derisione di Connor per l’amore si rivela una catastrofe per Paul, per il ricevimento nuziale e per tutte le persone animate dallle migliori speranze presenti, tra cui l’amica d’infanzia di Connor, Jenny (Jennifer Garner), l’unica donna della sua vita che è sempre risultata immune al suo notevole fascino.

Proprio quando sembra che Connor riuscirà anche da solo a rovinare il matrimonio, riceve la visita del fantasma di suo zio Wayne (Michael Douglas), il festaiolo, leggendario playboy sulle cui gesta e avventure Connor ha modellato tutta la propria vita.

Lo zio Wayne ha un messaggio urgente per il suo prediletto e riesce a farglielo avere per il tramite dei fantasmi delle fidanzate che sono state piantate: passate, presenti e future, le quali lo accompagnano lungo un’odissea rivelatrice e divertente che passa attraverso una  vita di relazioni fallite. Insieme, scopriranno che cosa ha fatto diventare Connor il playboy senza vergogna che è diventato e soprattutto se gli sarà concessa una seconda possibilità per scoprire, e questa volta tenere stretta,  la donna della sua vita.

 

Il nostro commento

 

La rivolta delle ex si presenta piuttosto bene con un’intrigante idea di base, una versione romance del Canto di Natale di Dickens, supportata da una coppia di talentuosi e affascinanti protagonisti (Matthew McConaughey e Jennifer Garner) e l’aggiunta di uno spassoso e autoironico Michael Douglas.

Purtroppo il film di Mark Waters, pur risultando ad un primo approccio godibile, nel suo complesso non coinvolge e diverte come potrebbe e soprattutto dovrebbe, rivelandosi di fatto un’occasione persa, davvero un peccato viste le indubbie potenzialità “comedy” messe in campo.

 

Curiosità

  • Il film è una libera rilettura, in chiave moderna e romantica, del celeberrimo Canto di Natale di Charles Dickens.
  • Originariamente il film era in sviluppo alla Walt Disney Pictures con Ben Affleck candidato a protagonista e Kevin Smith alla regia. La produzione avrebbe dovuto iniziare nell’autunno del 2003, ma le preoccupazioni sul budget e il fallimento del film con Affleck Amore Estremo – Tough Love ha costretto lo studio ad annullare il film ad un mese dall’inizio delle riprese. Ironia della sorte quando il film è stato realizzato ha visto la moglie di Affleck, l’attrice Jennifer Garner, come protagonista femminile, mentre il ruolo di protagonista maschile è andato invece a Matthew McConaughey con cui Affleck aveva recitato nel film La vita è un sogno.
  • Il regista Mark Waters ha fatto installare un tavolo da ping-pong nella location dove sono state girate le scene del matrimonio, che avrebbe visto regolarmente sfidarsi Micah Sherman e Albert M. Chan, interpreti di Michael e Anastasia i testimoni dello sposo.
  • Questa è la seconda volta che Christa B. Allen interpreta la versione più giovane di un personaggio interpretato da Jennifer Garner. La prima è stato nel film 30 Anni in 1 secondo.
  • Quando torna alla sua tarda adolescenza, Connor finisce nel seminterrato di Kripke. La location è la medesima in cui in Terminator 3 – Le macchine ribelli John Connor si è rifugia con Kate Brewster solo pochi giorni prima dell’arrivo del T-2, sia il nome di Connor che la location sono un omaggio alla serie Terminator.
  • Il film costato 37 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 102, di questi circa 55 milioni incassati in patria.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Rolfe Kent (Kate & Leopold , La rivincita delle bionde).
  • Rolfe Kent è alla sua quarta collaborazione con il regista Mark Waters per il quale ha musicato anche Quel pazzo venerdì, Se solo fosse vero I pinguini di Mr. Popper.
  • La colonna sonora include brani di Simply Red, REO Speedwagon e Kool & the Gang.

Brani inclusi nella colonna sonora:

1. “Ghosts of Girlfriends Past” – All Too Much featuring Matthew Sweet
2. “Hush” – Gavin Rossdale
3. “Got a Lot of Love for You Baby” – The Ralph Sall Experience
4. “Keep on Loving You” – REO Speedwagon
5. “You Can’t Hurry Love” – The Ralph Sall Experience
6. “Ladies Night” – Kool & the Gang
7. “The Safety Dance” – Men Without Hats
8. “Yeah (Dream of Me)” – All Too Much
9. “Holding Back the Years” – Simply Red
10. “Sleep” – All Too Much

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

Le musiche originali del film:

1. Opening Title
2. Kaiko Shoots Arrow
3. Jenny and Connor Meet and Spar
4. Uncle Wayne’s Room
5. Uncle Wayne’s Apparition
6. Jenny and Connor; Wedding Sex
7. Ghost of Girlfriend Past
8. The Swings, Young Jenny
9. Ignoring Jenny
10. Why Woo When We Can Do?
11. Leaving Before Dawn
12. Bar of Women
13. Of Cork and Cake
14. A Little Honesty
15. Ghost of Girlfriend Present
16. Pauly’s Theme
17. Rain of Tears
18. Conjuring the Ghost of Future
19. Panic At The Wrong Wedding
20. Graveside Epiphany
21. Connor Believes, But Too Late
22. Pain Beats Regret
23. Best Man Speech
24. Jenny and Connor in the Snow

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]