• Film

Stasera in Tv, Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile, su Canale 5

I vizi degli italiani messi in scena con mediocre risultato in location (banalmente) esotica, tra calcio, allusioni piccanti e il miraggio del lavoro al tempo della crisi.

Guardando film come Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile, viene un po’ la nostalgia di Yuppies – I giovani di successo. Perché almeno, all’epoca, il supposto benessere economico regalava una spensieratezza che talvolta si traduceva cinematograficamente in commediacce tout court e senza pretese di attualità.

I mostri sono stati girati nel ’63 da Dino Risi e ogni tentativo di replicarne la genialità non è andato a buon fine: gli italiani brava gente dipinti sulle spiagge del Mar Rosso tra telefonini, seni pneumatici e aspirazioni da calciomercato sarebbero un bel soggetto, ma la deriva verso il cinepanettone è un rischio costante e purtroppo Giordani (Teste di cocco) ci casca appieno.

Forse siamo realmente così goffi e caricaturali, ma sia Enrico Brignano che Giorgio Panariello sono più macchiette che interpreti e il corollario di volti televisivi che li accompagna (vedi Sergio Muniz) è poco più che inutile. Brignano fa quello che gli riesce meglio, ossia il “romanaccio”, Panariello in pratica prende il suo Briatore facendolo parlare da imprenditore toscano: il risultato è ben poco notevole.

Cast

Giorgio Panariello: Guido Saraceni
Enrico Brignano: Fabio Romano
Maurizio Casagrande: Gennaro De Pascalis
Cecilia Dazzi: Franca Romano
Michela Quattrociocche: Martina Romano
Laura Torrisi: Nina Saraceni
Hassani Shapi: Hassan
Fioretta Mari: Nonna Camilla
Sergio Muniz: Luca
Walter Santillo: Antonio

Trama

Fabio Romano è un agente assicurativo il cui posto di lavoro è minacciato dalla crisi economica e dopo l’azienda per cui lavora è stata acquisita dalla concorrenza, scopre c’è solo un posto disponibile per la sua posizione ed il suo nome è in ballottaggio con quello del collega De Pascalis. Per riuscire ad ingraziarsi il nuovo presidente Saraceni, in vacanza a Sharm el-Sheikh, Fabio, decide di partire per il Mar Ross, ma anche De pascalis ha avuto la stessa idea…

I Video di Cineblog