• Film

Terry Gilliam e Don Chisciotte – ci risiamo

E sono 7. Settimo tentativo di Don Chisciotte per Terry Gilliam

Una sfida ad oltranza. Ne rimarrà soltanto uno. Terry Gilliam ha infatti deciso di riprendere il suo progetto più travagliato e a lungo cullato, Don Chisciotte. L’ex Monty Python ha annunciato che riprenderà in mano il soggetto di The Man Who Killed Don Quixote, sposando così il settimo tentativo.

Forse la settima volta sarà quella fortunata‘, ha commentato divertito il regista, nel 2000 riuscito a rastrellare oltre 30 milioni di euro per il suo titolo più agognato. Johnny Depp superstar. Set pronto, sceneggiatura blindata. Ma avvenne di tutto. Un nubifragio distrusse il set, il protagonista Jean Rochefort tornò a Parigi a causa di un’infezione alla prostata, dopo due anni di casting e 6 mesi passati dal poveretto sui libri di inglese. Il film finì ancor prima di nascere, le compagnie assicurative risarcirono i produttori con circa 15 milioni. Nacque quel gioiello assoluto di Lost in la Mancha, documentario che di fatto mostrò al mondo il perché quel Don Chisciotte non vide mai la luce.

Eppure Gilliam non ha mai abbandonato le speranze. Già nel 2010 sottolineò di essere tornato alla ricerca di fondi per il ‘suo’ film. Fondi a quanto pare trovati, per un titolo da riprendere per i capelli per l’ennesima volta. In attesa di poter vedere al cinema The Zero Theorem, sua ultima fatica ammirata all’ultima Mostra di Venezia.