Contraband batte La Bella e la Bestia 3D: crolla The Devil Inside

Un primato ‘Thriller’ targato Universal. Debutto in prima posizione per Contraband dell’islandese Baltasar Kormakur. Battuto La Bella e la Bestia 3D!



Un primato ‘thriller’ targato Universal. Debutto in prima posizione per Contraband dell’islandese Baltasar Kormakur. Addirittura 24 i milioni di dollari incassati dalla pellicola, con una media per sala di 8,418 dollari, riuscita nell’impresa di battere in volata una ‘scommessa’ come La Bella e la Bestia 3D. Dopo il boom de Il Re Leone 3D in casa Disney sognavano un altro primato. Ma primato non è stato. 18 e mezzo i milioni di dollari incassati dal cartoon, come indovinato dal 12% di voi al FantaBoxOffice, con una media per sala di 7,044 dollari. Considerando il ‘costo’ della riconversione, il successo è comunque palese, visto e considerando che il titolo potrebbe abbattere il muro dei 40/50 milioni. -42% e terza piazza per Mission Impossible 4, arrivato ai 186 milioni di dollari incassati (506 worldwide), con Joyful Noise della Warner quarto e comunque soddisfatto. 11 i milioni di dollari raccolti dalla comedy musicale diretta da Todd Graff, con una media per sala di poco superiore ai 4000 dollari.

Quinta posizione e 170 milioni di dollari in tasca (350 worldwide) per Sherlock Holmes 2, con Uomini che odiano le donne sempre più vicino ai 100 milioni, essendo arrivato agli 88. Per il film della Sony un risultato innegabilmente interessante, tanto da dare per scontato il via verde ai due attesi sequel. Crollo a dir poco ‘pauroso’ per The Devil Inside. -76.6% sugli incassi per l’horror della Paramount, riuscito ad incassare poco meno di 8 milioni di dollari nel weekend, arrivando così ai 46. Ne è costati 45 di meno. Sono invece 66 i milioni di dollari incassati fino ad oggi da War Horse di Steven Spielberg, con We Bought a Zoo arrivato ai 64 milioni ed Alvin Superstar 3 ai 119. Da segnalare infine i 5 milioni di dollari incassati da The Iron Lady, con 802 copie a disposizione e una media per sala di 6,716 dollari, i 9 raggiunti da The Artist, i 15 de La Talpa, i 47 di The Descendants, e gli 11 di My Week with Marilyn.

Fine settimana ricchissimo il prossimo, grazie alle uscite di Knockout – Haywire di Steven Soderbergh, Underworld 4, Red Tails ‘di’ George Lucas e soprattutto Molto forte, incredibilmente vicino di Stephen Daldry, in odore di possibili nomination all’Oscar.