Home Notizie Stasera in Tv, The Bourne Identity, su Rete 4

Stasera in Tv, The Bourne Identity, su Rete 4

Film di spionaggio “puro”, che ricalca i classici di genere degli anni ’60 e ’70: molta azione e grandi attori non bastano però a renderlo indimenticabile.

pubblicato 23 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:01

The Bourne Identity, primo grande successo per il regista Doug Liman, è stato giustamente un blockbuster al botteghino, tanto da meritare ben tre sequel, tutti ispirati all’omonimo agente segreto nato dalla penna del romanziere Robert Ludlum.

Scriviamo “giustamente” perché il primo film del franchising aveva tutti gli elementi per piacere al pubblico: la rassicurante prestanza dell’eroe Matt Damon, la bellezza diabolica dell’antagonista Clive Owen, grandi inseguimenti e corse forsennate nelle grandi città di mezz’Europa.

Obiettivo centrato? Non del tutto. Una regia ossessivamente dinamica e continui cambi di location non sono sufficienti a mantenere alta la suspence e in questo il film è carente, ma trattandosi di una spy story viene quindi a mancare l’elemento principale.

E’ comunque un film godibile, che regala anche emozioni e spettacolari scene d’azione, tra cui l’ormai celebre inseguimento tra i boulevard di Parigi, anche se palesemente sponsorizzato da una nota casa automobilistica. Nel cast anche il veterano Chris Cooper (American Beauty) e l’affascinante Franka Potente (Lola corre).

Cast

Matt Damon
Franka Potente
Chris Cooper
Clive Owen
Brian Cox
Adewale Akinnuoye-Agbaje

Trama

Un peschereccio in navigazione al largo della costa mediterranea francese, recupera un naufrago moribondo. Il medico di bordo trova due fori di proiettile e uno strano chip impiantato sottopelle: il naufrago però ha completamente perso la memoria e solo lentamente inizia a mettere insieme i tasselli che gli ricorderanno di essere l’agente CIA Jason Bourne…