Home Curiosità Tony Musante è morto, il ricordo di Cineblog

Tony Musante è morto, il ricordo di Cineblog

La sua ultima apparizione sul grande schermo era stata nel 2007 con I padroni della notte, al fianco di Joaquin Phoenix.

pubblicato 28 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 06:49

E’ deceduto nella notte in seguito alle complicazioni di un intervento chirurgico, l’attore settantasettenne Tony Musante, famoso in Italia per ruoli da villain negli spaghetti western, ma soprattutto per essere stato il protagonista de L’uccello dalle piume di cristallo e di Anonimo veneziano.

Nato nel 1936 nel Connecticut da una famiglia di origini italiane, aveva iniziato a recitare nei teatri off di Broadway all’inizio degli anni ’60. Specializzato in ruoli da duro e da teppista, aveva esordito sul grande schermo nel ’67 in New York ore tre: l’ora dei vigliacchi di Larry Peerce, al fianco di un esordiente Martin Sheen.

La notorietà arrivò grazie a Il mercenario, diretto da Corbucci nel ’68, dove Musante interpretò il rivoluzionario messicano Paco. Nel ’70 Dario Argento lo scritturò come protagonista del suo capolavoro L’uccello dalle piume di cristallo e da lì in poi la carriera di Musante conobbe una vera impennata: l’attore divenne un icona del genere e Enrico Maria Salerno lo volle con Florinda Bolkan nel suo Anonimo Veneziano. Tornato negli States ebbe grande successo grazie alla serie Tv poliziesca Toma e successivamente a Sulle strade della California.

Nella seconda metà degli anni ’70 lavorò anche per Damiano Damiani in Goodbye & Amen, con Claudia Cardinale, per poi girare, nell’85 La Gabbia, secondo lavoro con il regista Giuseppe Patroni Griffi, un torbido triangolo amoroso ambientato a Parigi dove Musante veniva torturato da Laura Antonelli, sedotta e abbandonata. La sua carriera ebbe poi una battuta d’arresto a livello cinematografico, anche se in tv continuò a lavorare con successo nella serie Tv Oz, nel ruolo del boss Nino Schibetta e in produzioni per il piccolo schermo, interpretando spesso il mafioso o il poliziotto. Il suo ultimo ruolo al cinema risale al 2007 ne I padroni della notte dove interpretò il Capitano Jack Shapiro.

Tony Musante – Filmografia parziale

– New York ore tre: l’ora dei vigliacchi (The Incident)
– Il mercenario (1968)
– Metti, una sera a cena (1969)
– Anonimo veneziano (1970)
– L’uccello dalle piume di cristallo (1970)
– L’ultima fuga (1971)
– Il caso Pisciotta (1973)
– Ancora tu, maledetto sbirro (1974)
– Sulle strade della California (Police Story) (1974-1976) – Serie Tv
– Goodbye & Amen (1977)
– Eutanasia di un amore (1978)
– La gabbia (1985)
– Il pentito (1985)
– Oz (1997) – Serie tv
– Il settimo papiro (1999) – Film-Miniserie tv
– La vita come viene (2003)
– I padroni della notte (2007)
– Pupetta – Il coraggio e la passione – serie televisiva (2013)