Home Notizie Stasera in Tv, The Bourne Supremacy, con Matt Damon, su Rete 4

Stasera in Tv, The Bourne Supremacy, con Matt Damon, su Rete 4

Tanto ritmo e scene spettacolari per il secondo capitolo della spy story ispirata al celebre romanzo di Robert Ludlum.

pubblicato 30 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 06:45

Rispetto al primo film del franchise Bourne, diretto da Doug Liman, in The Bourne Supremacy si nota sensibilmente il cambio di mano dietro la macchina da presa. Il britannico Paul Greengrass, già celebre per Bloody Sunday, porta la sua passione per il cinema “reportage” in questo suo secondo capitolo: le molte sequenza girate con la handy-cam acuiscono il senso del ritmo e la spettacolarità di una sceneggiatura ricca di esplosioni e inseguimenti come ogni spy-story che si rispetti. Il film, infatti, risulta molto movimentato e le avventure dell’agente Bourne – Matt Damon, si seguono senza un attimo di noia dall’inizio alla fine. Rispetto al precedente film qui c’è anche un tentativo di indagare la psiche del protagonista e, anche se è riuscito a metà e Damon rimane un po’ “piatto”, il risultato è migliore (caso raro per un sequel).

Girato ancora una volta in diverse location europee, Mosca e Berlino in primis, il film si avvale ancora della collaborazione di Franka Potente e Brian Cox nel cast, oltre che delle musiche di John Powell (X-Men – Conflitto finale). Definitivamente tramontati i tempi in cui gli agenti segreti indossavano lo smoking sotto la muta da sub, godiamoci l’azione di un film muscolare e con una splendida fotografia.

Cast

Matt Damon: Jason Bourne
Franka Potente: Marie Helena Kreutz
Brian Cox: Ward Abbott
Julia Stiles: Nicolette “Nicky” Parsons
Karl Urban: Kirill
Gabriel Mann: Danny Zorn
Joan Allen: Pamela Landy
Marton Csokas: Jarda
Tom Gallop: Tom Cronin
Tim Griffin: John Nevins

Trama

Jason Bourne, killer senza memoria e dal passato oscuro, pensava di essersi lasciato alle spalle le sue disavventure, ma il Passato stesso continua a perseguitarlo. La CIA riesce a rintracciarlo a Goa, dove si era rifugiato e durante la fuga la sua fidanzata rimane uccisa. Partirà una caccia all’uomo internazionale dove diventerà quasi impossibile distinguere gli amici dai nemici…