Home Notizie Stasera in Tv, Il gladiatore, su Canale 5

Stasera in Tv, Il gladiatore, su Canale 5

“Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del Nord, generale della legione Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa… e avrò la mia vendetta… in questa vita o nell’altra!” Russell Crowe – Massimo Decimo Meridio

pubblicato 2 Dicembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 06:43

“Al mio segnale scatenate l’inferno” sta agli anni 2000 come “Ti spiezzo in due” sta agli anni ’80: Il gladiatore, di Ridley Scott è uno dei film icona della storia del cinema contemporaneo e ha generato non solo intere legioni (per rimanere in tema) di fan in tutto il mondo, ma ha riesumato una passione per il colossal storico persa ormai da decenni (basti pensare a tutti i titoli contenenti “Legione”, “Aquila” o “Centurione” usciti negli ultimi tempi).

Sull’epopea del generale divenuto schiavo e gladiatore s’è già scritto di tutto e il film è stato analizzato fotogramma per fotogramma, ad esaltarne gli indubbi pregi e a sottolineare le altrettanto indubbie licenze, che non lo rendono certamente un esempio di fedeltà storiografica. Ma d’altronde la DreamWorks non aveva l’obiettivo primario di compiacere gli accademici, quanto di sfornare un grande film che fosse anche un blockbuster. Bersaglio centrato: 5 Premi Oscar, grande regia, unita a un montaggio e una fotografia esemplari, senza dimenticare la colonna sonora, passata alla storia e al cast che lanciò nello star system Russell Crowe e Joquin Phoenix. Ciò che forse non tutti sanno è che Il Gladiatore è un remake: nel 1964 Anthony Mann, famoso per film storici come El Cid, girò La caduta dell’impero romano, con Stephen Boyd nei panni del generale caduto in disgrazia, Christopher Plummer nel ruolo di Commodo, il grande Alec Guinness era Marco Aurelio e una giovane Sofia Loren la sorella Lucilla. Vedere per credere.

Cast

Russell Crowe: Massimo Decimo Meridio
Joaquin Phoenix: Commodo
Connie Nielsen: Augusta Lucilla
Richard Harris: Marco Aurelio
Oliver Reed: Proximo
Djimon Hounsou: Juba
Derek Jacobi: senatore Gracco
Tomas Arana: Quinto
David Hemmings: Cassio
Ralf Moeller: Hagen
Spencer Treat Clark: Lucio Vero

Trama

Massimo Decimo Meridio, il più valoroso generale dell’esercito di Marco Aurelio, sconfigge le tribù germaniche e finalmente Roma trova la pace. Ma il figlio del sovrano, Commodo, geloso della concorrenza del generale, uccide il padre, riuscendo a farsi proclamare Imperatore. Massimo viene condannato a morte, ma riesce a sfuggire all’esecuzione, mentre la sua famiglia viene trucidata: diverrà uno schiavo e poi un gladiatore, destinato a battersi proprio davanti agli occhi del suo nemico…