Home Curiosità Ridley Scott e Cormac McCarthy insieme per The Counselor

Ridley Scott e Cormac McCarthy insieme per The Counselor

The Counselor: ecco il titolo del film in cantiere tra Ridley Scott e l’acclamato scrittore Cormac McCarthy

pubblicato 3 Febbraio 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 04:17


E’ sempre più realtà l’ipotesi di questa importante collaborazione tra Ridley Scott e lo scrittore Cormac McCarthy. Quest’ultimo è tutt’altro che estraneo al cinema, visto e considerato che alcuni suoi libri sono già stati riadattati al grande schermo, tra cui Non è Paese per Vecchi dei fratelli Coen e The Road di John Hillcoat. Il sodalizio che si sta concretizzando col regista britannico dovrebbe portare sulla scena The Counselor (via Deadline).

Il produttore Nick Wechsler ha parlato di una sceneggiatura in pieno stile McCarthy, anche perché è stato proprio lui a scriverla. Stando alle parole di Wechsler, emerge chiaramente “la sua prosa mascolina e le sue ossessioni a sfondo sessuale. (Quello di The Counselor, ndr) E’ un mondo di uomini dove le donne assumono un ruolo di comando. L’arguzia e l’umorismo di McCarthy nei dialoghi rende l’incubo ancora più spaventoso. Questo potrebbe essere uno dei lavori più potenti e disturbanti di McCarthy“.

Ma di che parla il film, con esattezza? Il contesto è lo stesso di quello attorno al quale ruotavano le vicende di Non è un Paese per Vecchi. Il protagonista è un rispettato avvocato che pensa di poter entrare nel giro dello spaccio di droga senza alcuna cattiva conseguenza. Tuttavia, evidentemente, non sarà così. Dopo aver preso questa decisione, si troverà in una situazione disperata, in cui dovrà fare il possibile per sopravvivere.