Soap opera: proseguono le riprese del nuovo film di Alessandro Genovesi

Il regista de Il peggior Natale della mia vita, sta girando una commedia brillante in cui racconterà diverse storie che si incrociano nella notte di Capodanno.

Nuovo film per Alessandro Genovesi: il regista e sceneggiatore milanese sta girando a Cinecittà una commedia intitolata Soap opera e che uscirà nelle sale italiane in data da destinarsi, anche se nel corso del 2014. Si tratta della terza prova alla regia, per Genovesi, che ancora una volta, dopo La peggior settimana della mia vita e Il peggior Natale della mia vita, chiama a raccolta gli attori Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi e Diego Abatantuono. Ai tre si aggiungono Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Ale e Franz e un cammeo di Caterina Guzzanti.

La trama ricorda superficialmente quella de L'ultimo capodanno, diretto nel '98 da Marco Risi e tratto dall'omonimo romanzo di Ammanniti: gli abitanti dello stesso condominio intrecciano le loro storie nella notte più lunga dell'anno, in una serie di colpi di scena che cambierà irrimediabilmente le loro vite.

Se Risi aveva realizzato un film grottesco e cinico, da Genovesi ci aspettiamo, perlomeno vedendo i suoi precedenti lavori, una commedia corale di stampo classico. Il regista e sceneggiatore ha commentato (fonte Asca), a proposito del film e della scelta del titolo:

"Volevo che ci fosse un mondo quasi da sogno come nelle ambientazioni delle soap opera, non e' un film solo d'interni ma anche molti esterni con tanta neve, abbiamo utilizzato il Teatro 8 e la Broadway street dove e' stato girato anche Gangs of New York, il film e' molto commerciale ma realizzato seriamente con una grande cura estetica. Siamo alla sesta settimana e siamo contenti già del girato."

Il fatto che il regista stesso consideri il suo ultimo lavoro come "molto commerciale", non lascia ben sperare, ma aspettiamo a esprimere giudizi. Fabio De Luigi, alla terza esperienza con Genovesi, non si sbilancia:

"Mi piace rischiare ed e' un progetto che mi e' subito piaciuto, ho veramente tante proposte e penso di aver fatto la scelta giusta."

Terminiamo con Ricky Memphis, entusiasta dell'opportunità di poter girare un film interamente in studio:

"Ho scelto subito di girare Soap Opera per come e' stato scritto, e amavo fin da bambino girare un film vero, tutto ricostruito, per una volta senza borgate, ma con colori, idee, belle scene divertenti."

Trama


Durante la notte di San Silvestro si intrecciano nello stesso palazzo, storie diverse: Francesco (Fabio De Luigi) è ancora innamorato della ex Anna (Cristiana Capotondi), che scopre essere incinta di un altro uomo, Paolo (Ricky Memphis) aspetta un figlio dalla moglie ma viene assalito da dubbi in merito alla propria sessualità, Francesca (Sednaoui) il cui ex fidanzato si e' appena suicidato, Alice (Francini) star di una nota soap opera televisiva e con la passione per gli uomini in divisa e infine Gianni e Mario (Ale e Franz), due fratelli legati strettamente da un incidente che costringe uno dei due su una sedia a rotelle e l'altro ad accudirlo. Le vite di tutte queste persone si intrecceranno irrimediabilmente, in una rocambolesca serie di colpi di scena.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail