Home Notizie Stasera in tv: “La peggior settimana della mia vita” su Italia 1

Stasera in tv: “La peggior settimana della mia vita” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “La peggior settimana della mia vita”, commedia del 2011 diretta da Alessandro Genovesi (Il peggior Natale della mia vita) e interpretata da Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi e Alessandro Siani.

pubblicato 12 Ottobre 2019 aggiornato 31 Luglio 2020 06:34

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Fabio De Luigi: Paolo
Cristiana Capotondi: Margherita
Alessandro Siani: Ivano, amico di Paolo
Antonio Catania: Giorgio, padre di Margherita
Monica Guerritore: Clara, madre di Margherita
Nadir Caselli: Ginevra, sorella di Margherita
Chiara Francini: Simona, ex di Paolo
Arisa: Martina, compagna di Dino
Andrea Mingardi: Dino, padre di Paolo
Gisella Sofio: nonna di Margherita
Alessandro Genovesi: prete
Dott. Fabrizio Visetti: dottore

 

La trama

 

Paolo (Fabio De Luigi) impiegato quarantenne di un’agenzia pubblicitaria di Milano sta per affrontare una settimana decisiva ad alto contenuto di stress.

Paolo sta per sposarsi con la sua giovane fidanzata Margherita (Cristiana capotondi), il che vuol dire trascorrere un lunghissimo periodo di tempo a contatto con i suoi futuri suoceri: Giorgio (Antonio Catania) e Clara (Monica Guerritore) con il primo piuttosto restio ad accettare il matrimonio della figlia anche se messo inesorabilmente in minoranza.

Paolo, che ha scelto il migliore amico Ivano (Alessandro Siani) come testimone, si ritrova così a trascorrere la peggiore settimana della sua vita, tanto catastrofica da mettere a rischio il suo matrimonio e la sua stessa sanità mentale.

 

Il nostro commento

 

Il debutto alla regia dello sceneggiatore e autore teatrale Alessandro Genovesi è basato su di un format nato per la tv britannica che miscela sit-com, sketch-comedy e dinamiche che hanno fatto la fortuna di titoli come come Ti presento i miei.

La peggior settimana della mia vita se da una parte soffre della sua origine televisiva e del suo adattarsi ai ritmi della nuova commedia all’italiana, dall’altra sfoggia una divertita atmosfera sopra le righe e dinamiche che, puntando al paradossale, strappano risate e sfruttano a dovere la vis comica sorniona di Fabio De Luigi, qui mattatore assoluto, tanto da mettere in ombra l’intero cast di supporto inclusi Alessandro Siani e Cristiana Capotondi.

Insomma siamo di fronte ad una godibile commedia, che se da una parte regala il suo carico di prevedibilità dall’altro ammicca ad una comicità di respiro internazionale mostrando potenzialità che per una volta esulano dalle trite ricette di cinepanettoni & affini.

 

Curiosità

Stasera in tv su Canale 5 La peggior settimana della mia vita con Fabio De Luigi (2)

  • Il film è tratto dalla sit-com britannica della BBC The Worst Week of My Life, già adattata in precedenza anche dall’americana CBS con la serie La peggiore settimana della nostra vita (Worst Week).
  • Il film ha fruito di un sequel dal titolo Il peggior Natale della mia vita.
  • Nel cast figurano anche i cantautori Arisa e Andrea Mingardi oltre ad un cameo del regista Alessandro Genovesi nei panni di un prete.
  • Il film ha incassato un totale di 9.678.404€.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-la-peggior-settimana-della-mia-vita-su-canale-5.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Pivio & Aldo De Scalzi (Casomai, Se fossi in te, Qualunquemente) che hanno musicato anche il sequel Il peggior Natel della mia vita.
  • La colonna sonora include il brano “L’amore sei tu” interpretato da Arisa.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]