Stasera in Tv, Arsenio Lupin, su Rai 3

Avventure romantiche, mirabolanti furti, duelli roboanti: il tentativo di unire l'atmosfera ottocentesca all'action movie riesce solo a metà.

Nell'ultimo decennio c'è stata una riscoperta cinematografica dei romanzi d'avventura ottocenteschi e se gli States hanno sbancato con il franchise Sherlock Holmes, i francesi qualche anno prima avevano tentato il colpaccio con uno dei loro miti letterari, Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo nato dalla penna di Maurice Leblanc e già protagonista di innumerevoli serie televisive.

Il regista Jean-Paul Salomé (Belfagor - Il fantasma del Louvre), dirige un film in costume di grandi ambizioni, con avventure mirabolanti degne quasi di Indiana Jones. Protagonista, nei panni del fascinoso e virile Arséne, Romain Duris (L'appartamento spagnolo), affiancato dalla magnetica Kristin Scott Thomas e dalla bellissima Eva Green. Il cast internazionale non è però sufficiente a dipanare un guazzabuglio di trama in cui troppo spesso Lupin è impegnato a scazzottarsi contro i cattivi, perdendo quell'aplomb che ci si sarebbe aspettati dal suo personaggio e che cerca di citare troppe situazione tratte da romanzi diversi. Un mezzo flop al botteghino e si capisce anche perché: pretenzioso.

Cast


Romain Duris: Arsène Lupin
Kristin Scott Thomas: Joséphine, comtesse de Cagliostro
Pascal Greggory: Beaumagnan
Eva Green: Clarisse de Dreux-Soubise
Robin Renucci: Duke of Dreux-Soubise
Patrick Toomey: Léonard
Mathieu Carrière: Duke of Orléans
Philippe Magnan: Bonnetot
Philippe Lemaire: Cardinal of Etigues
Marie Bunel: Henriette d'Andrésy
Aurélien Wiik: Jean Lupin

Trama


Arsenio Lupin, figlio di un famoso ladro, viene iniziato all'arte del furto fin dalla tenerà età. Morto il padre, il giovane prosegue la tradizione famigliare vivendo nell'illegalità ma mantenendo un proprio codice d'onore. Diventato uomo tenterà di mettere le mani sul tesoro Reale, ma le sue mire entreranno in contrasto con quelli di una potente società segreta e con quelli della seducente contessa di Cagliostro.

  • shares
  • Mail